Erice, antenna in via Cosenza sotto la lente d’ingrandimento

Abitanti firmano una petizione: l'antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza)

Grande polemica sta animando il quartiere di Casa Santa a Erice, dove un gestore di telefonia mobile ha installato un’antenna alta più di 7 metri e mezzo su un palazzo in via Cosenza. L’antenna, che ancora non è stata attivata, è stata contestata dai consiglieri comunali Piero Spina (opposizione) e Mariagrazia Passalacqua e Pietro Vultaggio (maggioranza), nonché da 250 abitanti della zona tra la via Manzoni e la via Cosenza, che hanno già sottoscritto una petizione. La petizione chiede all’amministrazione comunale di revocare l’autorizzazione concessa alla ditta che ha collocato l’antenna, poiché ritenuta contraria al Regolamento edilizio comunale e potenzialmente dannosa per la salute dei cittadini e l’ambiente.

L’amministrazione comunale ha dichiarato al Giornale di Sicilia di voler valutare la situazione affidandosi all’avvocato Vittorio Fiasconaro per un parere legale, che verrà comunicato alla collettività a breve. Tuttavia, l’ingegnere Pietro Barbera, uno dei promotori della petizione, ritiene che l’antenna debba essere rimossa perché deturpa il decoro urbano, essendo visibile dalla via Manzoni, e perché la zona è altamente residenziale e turistica. Inoltre, l’antenna si trova vicino a importanti luoghi di cura e scuole pubbliche, e non si sa se siano stati condotti studi preliminari sulla quantità di emissioni che possono determinarsi dall’istallazione dell’antenna in sovrapposizione alle altre emissioni delle altre antenne presenti nella zona.

In sintesi, la questione dell’antenna in via Cosenza è diventata un problema serio per l’amministrazione comunale, che dovrà prendere una decisione in merito dopo aver esaminato il parere legale dell’avvocato Fiasconaro. Tuttavia, la petizione dei cittadini e le preoccupazioni espresse dalla comunità locale rendono evidente che la questione dell’antenna è diventata una questione di grande interesse pubblico, che richiede una soluzione tempestiva e adeguata.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro
Era in possesso di oltre 650 grammi di marijuana
Sull'isola è in corso il 21° Congresso nazionale dell’Anspi
Il derby siciliano al Provinciale finisce 1-1
Lo scontro, per cause da chiarire, prossimità del centro sportivo "La Locomotiva"
Audizione davanti alla commissione del Ministero della Cultura il 25 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tre giornate per informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e gestione delle emergenze
"Orgoglioso ma ancora di più responsabile nel portare avanti progetti presenti e futuri"
Presentata un’interrogazione urgente al presidente della Regione e all’assessore all’Agricoltura
La nave, quarta unità ibrida veloce della compagnia, sarà impiegata sulle tratte per le Eolie