Erice, al via il 59esimo corso di Fisica Subnucleare della fondazione Ettore Majorana

Sono passati 60 anni da quando il professor Zichichi in collaborazione con i professori Bell, Blackett, Rabi e Weisskopf stilarono la carta costitutiva del Centro Studi

Prosegue a ritmi serrati l’attività della fondazione Ettore Majorana di Erice. Appena archiviata la bella esperienza con la scuola di Cristallografia il Centro Studi è all’opera per ospitare il 59esimo corso di Fisica Subnucleare, che si propone affascinante già nel titolo: “Alla ricerca dell’inaspettato: Energia, luminosità, precisione, piccoli segnali”. E da quest’anno la scuola di Fisica Subnucleare ha anche un nuovo condirettore, il professor Antonio Zoccoli, già presidente dell’INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che affiancherà nell’attività il professor Zichichi, fondatore del Centro Studi. Per il Centro, ora Fondazione, Ettore Majorana quella di Fisica Subnucleare è la madre di tutte le scuole, quella che in qualche modo ha dato il la alla nascita del Centro Studi stesso.

Sono passati 60 anni da quando il professor Zichichi in collaborazione con i professori Bell, Blackett, Rabi e Weisskopf stilarono la carta costitutiva del Centro Studi, un atto che diede un nuovo significato alla scienza e alla sua cultura dando vita ad una Istituzione che non è né un’accademia né un’università come quelle che siamo abituati a conoscere, ma un luogo dove studenti e professori possono incontrarsi e confrontarsi permettendo ai primi di imparare dai massimi scienziati e a questi di farsi ispirare dalla freschezza delle idee dei ragazzi.

E sono 135.000 gli scienziati passati da Erice in questi 60 anni, 155 i premi Nobel che qui hanno lavorato per una scienza senza segreti e confini. Una attività che ha contribuito a scrivere pagine fondamentali tanto per la scienza che per la storia del mondo intero.

E per questo momento topico della storia della Fondazione il professor Zichichi in un breve video ha porto gli auguri più sinceri al professor Zoccoli per il lavoro che lo attende da ora in avanti. “una grande responsabilità per me – risponde Zoccoli – partecipare alla direzione della scuola Ettore Majorana di Erice. Una grande responsabilità ma anche un grande onore. Noi oggi possiamo guardare lontano perchè “poggiamo sulle spalle dei giganti” ed il professor Zichichi nell’ambito scientifico è un gigante. Un uomo e uno scienziato che ha dato tanto alla scienza, a Erice e al mondo intero”.

Tanti, tantissimi gli studenti presenti a questo 59esimo corso, e da ogni angolo del mondo, ragazzi selezionati per le loro qualità e, infatti, li chiamano “new talents”, cioè i “nuovi talenti”.

Valentina Guglielmi – dottoranda in fisica, italiana in atto studente in Germania – ci racconta di tutta la sua emozione nel trovarsi in questo luogo storico ma assolutamente al passo con i tempi – “un posto – dice la giovane Valentina – dove hai tanto da imparare da gente di ogni nazione, religione o etnia. Perchè da ognuno puoi prendere qualcosa e ad ognuno avrai qualcosa da dare”. Insomma il centro studi Ettore Majorana, oggi come in tutti questi 60 anni, promuove tra i giovani e per i giovani la scienza e la pace, anzi: una scienza per la pace.

Il brindisi con gli Shark a Palazzo D'Alì 240611

Mentre Shark brinda l’assessore risponde alla Lega Nazionale Pallacanestro [VIDEO]

Adesso si cambia regime, si passa al professionismo un'era nuova che davvero non vediamo l'ora di vivere"
È indiziato di appartenere a Cosa nostra e in affari anche con la famiglia mafiosa di Castelvetrano
Fu ucciso a Palermo in un agguato mafioso con il capitano D'Aleo e l’appuntato Bommarito
La storia del fisico italiano, inventore e padre delle comunicazioni, tra prosa teatrale, canti, musica e coreografie
Iniziativa di Renantis Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria
Appello intervenga presso il governo nazionale e la cabina di regia del Ministero della Coesione
15 anni di carriera con all’attivo nove album e oltre 200 live, lo scorso 31 maggio è uscito “Mezzo rotto”, il nuovo singolo feat. Bigmama

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Essenziale conoscere le modalità della truffa e denunciare", dicono gli investigatori
Per potenziare i percorsi di tutela dei migranti in condizioni di fragilità in arrivo e inseriti nel sistema di accoglienza
Iniziativa dei consiglieri comunali di minoranza
La mostra, articolata in due musei, il Cordici e il Wigner San Francesco, presenterà opere di Andy Warhol e Mario Schifano