Enti del Terzo Settore, Massimo Toscano: “Coinvolgere maggiormente gli organismi no profit”

Il consigliere lancia l'idea di utilizzare risorse del Pnrr, dedicate alla creazione di una rete permanente di protezione sociale in provincia di Trapani che “metta in connessione i bisogni delle persone e delle comunità con le istituzioni e il Terzo settore, e allo sviluppo e valorizzazione del territorio”

“Non possiamo perdere questa occasione e non possiamo permetterci di essere fanalino di coda nella ripresa economica, sociale, culturale e sportiva del nostro paese e quindi anche della nostra provincia”.

Con queste parole, il consigliere comunale Massimo Toscano Pecorella lancia la sua personale idea sulla possibilità di utilizzare risorse del Pnrr, dedicate alla creazione di una rete permanente di protezione sociale in provincia di Trapani che “metta in connessione i bisogni delle persone e delle comunità con le istituzioni e il Terzo settore, e allo sviluppo e valorizzazione del territorio”.

La riforma del Terzo Settore ha rivoluzionato la vita di tutte le associazioni presenti nel territorio italiano. Adesso, fare rete e creare strumenti che possano aiutarle diventa fondamentale.

“Bisogna puntare sulle aree di attività del Terzo settore e coinvolgere maggiormente gli organismi non profit nella programmazione territoriale dei servizi – aggiunge Massimo Toscano Pecorella – , per far evolvere il potenziale sociale, economico ed occupazionale come ad esempio quelle della cultura e dello sport sociale, enti spesso in prima linea proprio nei territori più deboli e più attenti ai soggetti più fragili”.

Il Terzo Settore, in Italia, conta oltre 350 mila organizzazioni, 5 milioni e mezzo di volontari, e 850 mila dipendenti, ed è uno degli attori principali dell’economia del Paese. Rappresenta oltre il 4% del Pil e può contribuire attivamente alla definizione e attuazione delle politiche in diversi ambiti. “Il suo modello di economia sociale sostiene i cittadini e i territori più fragili, opera per la riduzione di povertà e diseguaglianze e per la crescita di fiducia, coesione sociale e democrazia” conclude Toscano Pecorella.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane