Enti del Terzo Settore, Massimo Toscano: “Coinvolgere maggiormente gli organismi no profit”

Il consigliere lancia l'idea di utilizzare risorse del Pnrr, dedicate alla creazione di una rete permanente di protezione sociale in provincia di Trapani che “metta in connessione i bisogni delle persone e delle comunità con le istituzioni e il Terzo settore, e allo sviluppo e valorizzazione del territorio”

“Non possiamo perdere questa occasione e non possiamo permetterci di essere fanalino di coda nella ripresa economica, sociale, culturale e sportiva del nostro paese e quindi anche della nostra provincia”.

Con queste parole, il consigliere comunale Massimo Toscano Pecorella lancia la sua personale idea sulla possibilità di utilizzare risorse del Pnrr, dedicate alla creazione di una rete permanente di protezione sociale in provincia di Trapani che “metta in connessione i bisogni delle persone e delle comunità con le istituzioni e il Terzo settore, e allo sviluppo e valorizzazione del territorio”.

La riforma del Terzo Settore ha rivoluzionato la vita di tutte le associazioni presenti nel territorio italiano. Adesso, fare rete e creare strumenti che possano aiutarle diventa fondamentale.

“Bisogna puntare sulle aree di attività del Terzo settore e coinvolgere maggiormente gli organismi non profit nella programmazione territoriale dei servizi – aggiunge Massimo Toscano Pecorella – , per far evolvere il potenziale sociale, economico ed occupazionale come ad esempio quelle della cultura e dello sport sociale, enti spesso in prima linea proprio nei territori più deboli e più attenti ai soggetti più fragili”.

Il Terzo Settore, in Italia, conta oltre 350 mila organizzazioni, 5 milioni e mezzo di volontari, e 850 mila dipendenti, ed è uno degli attori principali dell’economia del Paese. Rappresenta oltre il 4% del Pil e può contribuire attivamente alla definizione e attuazione delle politiche in diversi ambiti. “Il suo modello di economia sociale sostiene i cittadini e i territori più fragili, opera per la riduzione di povertà e diseguaglianze e per la crescita di fiducia, coesione sociale e democrazia” conclude Toscano Pecorella.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori