Luglio Musicale, la Uilcom Trapani torna a chiedere la convocazione delle organizzazioni sindacali

"Il nuovo consigliere delegato ha l’obbligo di ricevere il sindacato al tavolo delle relazioni industriali" afferma Francesco Silvano

“Dal momento che il presidente dell’Ente Luglio Musicale Trapanese Tranchida ha recentemente dichiarato di lasciare aperte le porte del proprio ufficio, la Uilcom torna a sollecitare la convocazione delle organizzazioni sindacali al tavolo delle relazioni industriali, fatto ormai non più procrastinabile”.

Ad affermarlo è il responsabile territoriale Uilcom Trapani Francesco Silvano, che ha indirizzato a tal proposito una specifica nota al neo consigliere delegato avvocato Pietrafitta, nella quale precisa che: “il nuovo consigliere delegato ha l’obbligo di ricevere il sindacato al tavolo delle relazioni industriali ed è tenuto, inoltre, ad accogliere tutte quelle istanze che vengono sottoposte all’attenzione dell’Ente. Proprio per questo si puntualizza che sono state inoltrate senza alcuna risposta una nota Uilcom del 16 giugno 2022, una nota di sollecito del 24 giugno 2022 e una richiesta di assemblea il 28 giugno 2022. A queste vanno aggiunte le altre richieste, inevase, da parte delle altre sigle sindacali”.

E aggiunge: “Negare l’opportunità di riunirsi in assemblea ai lavoratori per discutere e confrontarsi rispetto alle vicende poco chiare, che da tempo, si vivono in questa azienda è grave e non può passare inosservato. Non sarà consentito a nessuno di soffocare la libertà, ben che mai, ai lavoratori del Luglio musicale trapanese. Sinora il nuovo amministratore si è solo premurato di dichiarare alla stampa che l’Ente non è più fonte di discordia, ma in sostanza esordisce male poiché ancora non sente il bisogno di convocare il sindacato, con urgenza, attorno a un tavolo”.

“Ci dispiace registrare già i primi passi falsi da parte di Pietrafitta – continua Silvano -, che da un lato apre la stagione lirica estiva con appena cento posti occupati (omaggi compresi) a fronte di 936 posti disponibili, dall’altro sembra ravvisare l’opportunità permettendo l’inserimento della moglie, seppur a titolo gratuito, nella commissione per esaminare le istanze pervenute per l’avviso esplorativo per un partenariato artistico-organizzativo alla Casina delle palme”.

La Uilcom Trapani adesso attende una risposta: “e possiamo assicurare – conclude Francesco Silvano -, che non arretreremo di un passo nell’interesse esclusivo di poter garantire tutele ai lavoratori e, non meno importante, la conservazione del patrimonio culturale rappresentato dal Luglio musicale trapanese certi che a sostenerci, nella battaglia, ci sono i lavoratori e i cittadini trapanesi”.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni