Emergenza siccità, domani sit-in alla diga Trinità

Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione

Sit-in alla diga Trinità di Castelvetrano, domani a partire dalle 8.30, per manifestare sulle criticità che stanno interessando la gestione dell’invaso.

L’iniziativa è dell’associazione I Guardiani del Territorio. “È impensabile – scrive il presidente Davide Piccione – che in un’annata estremamente siccitosa si continui a sversare acqua che l’invaso non può contenere a causa della mancanza di ordinaria manutenzione.
Questo spreco, dovuto all’inefficienza degli addetti ai lavori dell’Assessorato Regionale Acque e Rifiuti, la viticoltura trapanese non se lo può permettere.

Chiediamo che – prosegue – a salvaguardia della vitalità dei migliaia di ettari di terreno coltivati a vigneto e oliveto del territorio, vengano immediatamente chiuse le paratie al fine di immagazzinare l’acqua piovana come estremo soccorso per la prossima stagione estiva.
Chiediamo anche l’impegno e lo sforzo comune da parte delle forze istituzionali e politiche dei governi regionali e nazionali di trovare una soluzione affinché la Diga possa diventare finalmente un’infrastruttura che porti ricchezza al territorio e alle imprese che operano qui, tutelando anche dal rischio di incendi estivi”.

Sulla questione interviene anche il sindaco di Marsala: “L’attuale situazione alla diga Trinità – dice Massimo Grillo – è insostenibile e mette a rischio non solo l’agricoltura locale, ma l’intera economia della zona. È chiaro che l’Assessorato Regionale all’Energia ha delle responsabilità che partono da lontano, responsabilità evidenti nell’inefficienza gestionale della diga.
Sono estremamente fiducioso che il neo commissario per la crisi idrica, Dario Cartabellotta, di recente nominato dal presidente Schifani, riuscirà a fare luce su quanto è successo negli anni passati.

Sono altresì certo che il commissario Cartabellotta si attiverà per cercare soluzioni immediate per garantire la sicurezza idrica e la sostenibilità delle attività agricole nel nostro territorio, salvaguardando anche la sicurezza delle popolazioni a valle della diga Trinità.

Faccio appello al presidente Schifani – conclude il sindaco di Marsala – , anche attraverso l’impegno dell’onorevole Stefano Pellegrino, perché si riveda l’attuale organizzazione della gestione degli invasi mettendo in campo modalità più snelle come quella Commissariale o affidando la stessa al Commissario Cartabellotta, in modo da evitare gli errori commessi in passato e affrontare con maggiore celerità le criticità causate dai cambiamenti climatici”.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde