lunedì, Dicembre 11, 2023

Emergenza rifiuti, più di 80 Comuni siciliani non sanno dove portare la spazzatura

La Trapani Servizi ha comunicato che al momento non può ricevere la quota di rifiuti indifferenziati dei Comuni per problemi legati alla mancata ricezione di secco residuo nella discarica di riferimento di Gela

Sarà emergenza rifiuti se la situazione non cambia. Disagi in mezza Sicilia riguardanti la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati: la Trapani Servizi ha comunicato che al momento non può ricevere la quota di rifiuti indifferenziati dei Comuni per problemi legati alla mancata ricezione di secco residuo nella discarica di riferimento di Gela.

“Le specifiche problematiche legate da un lato alle non conformità sollevate in fase di ricezione nell’impianto di discarica a Gela – afferma il vicepresidente della SRR Trapani Nord Ninni Romano – e dall’altro alle relative attività di trattamento poste in essere all’interno dell’impianto di contrada Belvedere a Trapani, non possono ad oggi ripercuotersi negativamente sui Comuni che effettuano le attività di raccolta né essere trattate e definite a livello di ambito infra provinciale”.
Ottantacinque Comune siciliani, infatti, fanno transitare dai macchinari della Trapani Servizi la propria spazzatura. Nel dettaglio: i Comuni della SRR Trapani Nord e Sud, quelli di Palermo Area Metropolitana, Est e Ovest, Agrigento Est e Ovest e Messina.

Questo problema, ovviamente, non potrà risolversi senza l’intervento dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Tutti i Comuni si stanno organizzando in modo differente: oggi tutto regolare nel territorio di Trapani ma già di domani la raccolta dell’indifferenziato si fermerà salvo novità in questi giorni.

A Marsala la delicata situazione è stata attentamente esaminata e per tempo dall’Amministrazione comunale e in primo luogo dal sindaco Massimo Grillo e dall’Assessore all’Ambiente Michele Milazzo. “E’ un problema assai grave – precisano i due amministratori lilibetani – . Grazie a una azione preventiva continueremo a garantire per l’intera settimana ai nostri cittadini lo smaltimento del secco con il solito sistema del porta a porta”.

Ad Alcamo, oggi e sabato 18 febbraio non deve essere esposto il secco residuo per quanto riguarda le utenze non domestiche; mercoledì 15 febbraio non deve essere esposto il secco residuo per le utenze domestiche della zona azzurra; giovedì 16 febbraio per le utenze domestiche della zona verde.

A Castellammare del Golfo non saranno raccolti i pannolini nelle giornate previste (lunedì mercoledì e sabato) che pertanto non dovranno essere esposti. Inoltre, giovedì 16 febbraio non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti indifferenziati che non devono essere esposti al di fuori delle abitazioni. Prosegue invece regolarmente la raccolta di tutti gli altri tipi di rifiuti differenziati.

“Purtroppo torna a presentarsi in tutta la provincia il problema della difficoltà del conferimento dei rifiuti, in particolare indifferenziati – affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Antonio Senia – . Ci auguriamo che il problema non si protragga”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Bufera sull'Asp di Trapani dopo l'indagine della Guardia di Finanza
Il giovane arrestato dai carabinieri di Mazara del Vallo si era introdotto nell'abitazione di un 88enne
È accaduto ieri sera a Castelvetrano poco prima della chiusura
L'uomo investito a Salemi era stato ricoverato all'ospedale di Castelvetrano
Le due squadre hanno realizzato l'ennesima doppietta granata stracciando i rispettivi rivali

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Per coloro che si candidano per le graduatorie sarà richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Finisce 104 a 83. Trapani sempre avanti, partita già chiusa nel terzo quarto
Per sollecitare interventi a sostegno del settore, pesantemente danneggiato nel Trapanese dagli eventi climatici
Prossimi incontri a Favignana, Santa Ninfa e San Vito Lo Capo
È stato autorizzato lo svolgimento del mercato settimanale di piazzale Ilio anche nelle giornate di domenica 10 e 17 dicembre
Nasce "L'Onda della pace", scelta come grido silenzioso per dire basta alle guerre

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

[Spotify] L’effetto farfalla – podcast

https://open.spotify.com/episode/4InuLvqdjUfJAUfcr8zLdj?si=f7e8a2ae87124dc8 Anche un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali di un sistema complesso può portare a grandi differenze nei suoi risultati finali Giancarlo Casano Lettere dal Fronte è...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il tecnico ha dichiarato che Balla potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta
La manifestazione è rganizzata dall'Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo con associazioni, operatori turistici, parrocchie e scuole
L'uomo è stato trasferito dai Carabinieri alla Casa Circondariale di Trapani
L'iniziativa è realizzata presso l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Alcamo
Nell'ambito di una indagine sulle strutture incaricate di esaminare i tamponi per il Covid-19

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re