Emarginazione sociale, firmata intesa tra Distretto Socio-sanitario 50 e CRI

Tra gli obiettivi dell'intesa la creazione di una rete sociale di sostegno

Il Distretto Socio Sanitario D50 e la Croce Rossa Italiana di Trapani hanno firmato un protocollo d’intesa per il contrasto all’emarginazione sociale sul territorio distrettuale.

L’accordo prevede una collaborazione tra le due parti per svolgere congiuntamente numerose azioni: sensibilizzare la comunità locale sul fenomeno dell’emarginazione sociale e sulle sue cause e conseguenze; monitorare il fenomeno dell’emarginazione sociale, attraverso una costante osservazione in strada, per individuare le persone che rischiano di rimanere “invisibili” alla rete di protezione sociale; prendere in carico, limitatamente ai compiti istituzionali e alle risorse delle parti, i soggetti in situazione di disagio sociale offrendo loro sostegno nel loro percorso di inserimento sociale; creare una rete sociale di sostegno intorno alla persona, costituita da soggetti ed agenzie pubbliche e private del territorio, che interagiscono a vario titolo nella presa in carico della stessa.

Il protocollo d’intesa ha una durata biennale, eventualmente rinnovabile, e prevede la possibilità di integrazioni e modifiche in qualunque momento, in base alle esigenze delle parti.
Gli operatori del Servizio di Unità di Strada del Progetto di Pronto Intervento Sociale, attivato dal Distretto Socio-sanitario D50, saranno i principali esecutori delle attività previste dal protocollo in sinergia con i volontari e i professionisti della Croce Rossa Italiana.

Gli operatori utilizzeranno adeguati strumenti di rilevazione dei dati per indagare su determinati fenomeni di devianza sociale e di comportamenti a rischio presenti sul territorio, come alcolismo, malattia mentale, indigenza, tossicodipendenza, ludopatia, ecc.

Il Distretto Socio-sanitario D50 raggruppa i Comuni di Trapani (capofila), Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Misiliscemi, Paceco, San Vito Lo Capo, Valderice e l’ASP di Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane