Eletta oggi la nuova segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil di Trapani, è Caterina Tusa

Subentra a Vincenzo Milazzo. Tusa, 53 anni di Poggioreale, dipendente Inps, svolge attività sindacale all'interno della Cgil dal 1990

Con diciannove voti favorevoli, cinque contrari e tre astenuti, è stata eletta, stamani, la nuova segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil di Trapani. L’assemblea della Funzione pubblica ha chiamato alla guida del sindacato Caterina Tusa, che subentra a Vincenzo Milazzo. Caterina Tusa, 53 anni di Poggioreale, dipendente Inps, svolge attività sindacale all’interno della Cgil dal 1990.

Tra i punti trattati nella relazione programmatica particolare centralità sarà data, durante il mandato, all’azione sindacale volta a “ottenere l’ammodernamento della pubblica amministrazione, garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici”.

“È necessario – dice la neo segretaria Caterina Tusa – avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione attraverso servizi moderni, veloci ed efficienti. Le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego svolgono un ruolo essenziale, per questo è necessario investire sulla loro formazione, motivandoli professionalmente e gratificandoli economicamente. La pandemia – prosegue – ha dimostrato quanto importante sia il lavoro dei sanitari, della protezione civile, dell’Inps, categorie che chiedono la nostra attenzione. La Fp Cgil opererà, inoltre, per rilanciare i servizi pubblici del territorio, qualificarli e renderli adeguati ai bisogni dei cittadini”.
La lotta al precariato e allo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori sarà una della azioni sindacali su cui si punterà.

“Lavoreremo – dice la segretaria della Fp Tusa – per ottenere la stabilizzazione dei precari della sanità, dei Comuni, delle Ipab e per dare un contratto di lavoro agli Asu. I settori privati della sanità e del socio assistenziale vanno seguiti affinché non vi sia sfruttamento e vengano applicati contratti dignitosi capaci di remunerare e tutelare coloro che operano con le fasce più fragili della popolazione. Quanto all’igiene ambientale – conclude – bisogna assicurare salute e sicurezza, buone condizioni di lavoro e salvaguardia occupazionale nei cambi d’appalto, nel rispetto della legalità e contro il malaffare”.

Biografia:
Caterina Tusa, 53 anni di Poggioreale, è dipendente Inps da 31 anni, in servizio nella sede della direzione regionale di Palermo. Svolge attività all’interno della Cgil dal 1990.
Dal 1994 al 1998, è stata sindaca, la più giovane d’Italia, di Poggioreale.
Ha ricoperto il ruolo di Rsu, nelle liste della Fp Cgil. Dal 2000 al 2008 è stata componente della segreteria provinciale della Fp Cgil di Agrigento mentre dal 2009 al 2017 è stata all’interno della segreteria regionale della Fp Cgil. Dal 2017 a oggi è responsabile del dipartimento Funzioni centrali della Fp Cgil Sicilia.
Da oggi è la nuova segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil di Trapani.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
Dal 26 al 29 aprile nel centro storico cittadino
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sentenza con la formula “perché i fatti non costituiscono reato”
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino