Egadi, ritirata la mozione di sfiducia al sindaco

Forgione: "Squallida manovra di palazzo, ognuno si assuma le proprie responsabilità"

Ritirata dai proponenti la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Favignana Francesco Forgione. La presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra ha provveduto oggi ad annullare la seduta in programma per domani pomeriggio.

“Il piano per sfiduciarmi, attraverso una vera e propria estorsione politica, operata con la decadenza della consigliera Giuseppina Salerno, non è riuscito”, dichiara il sindaco Francesco Forgione. “Il ritiro della mozione, a seguito della mancata surroga della consigliera Salerno, dimostra che la sua decadenza era funzionale solo all’approvazione della mozione di sfiducia.

Per questo obiettivo in queste settimane sono state commesse, con il consenso e le scelte della presidente del Consiglio Serra, ripetute e gravi violazioni delle procedure, delle norme e delle leggi. Si è forzata ogni regola, violando principi costituzionali di imparzialità e trasparenza delle procedure, pur di rimuovere la consigliera Salerno, contraria alla mozione di sfiducia, e sostituirla con un consigliere pronto a votarla.

Una squallida manovra di palazzo fallita per l’incapacità e l’arroganza degli stessi artefici, che non hanno reso la decadenza immediatamente esecutiva. Al Consiglio comunale di domani non ci sarebbe stata la maggioranza necessaria per l’approvazione della mozione di sfiducia e per questo è stato annullato. Qualcuno continua a pensare – prosegue il sindaco – che si possa tornare a un passato nel quale a Favignana sono state calpestate la trasparenza amministrativa e ogni principio di buona amministrazione. Basta vedere i registi esterni al Consiglio comunale di questa operazione per rendersene conto. I risultati del passato sono sotto gli occhi di tutti. Ognuno ora dovrà assumersi le proprie responsabilità di fronte alla cittadinanza e a tutte le Istituzioni”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore