Egadi Pride, a Favignana in piazza per i diritti di tutti [VIDEO]

Il corteo, preceduto dal carro con i colori dell’arcobaleno e il grande striscione, ha attraversato le principali vie dell'isola

Grande partecipazione per la seconda edizione dell’Egadi Pride: la manifestazione, organizzata dal Comitato Egadi Pride con il supporto dell’Arcigay e di altre associazioni con il patrocinio del Comune di Favignana, ha preso il via venerdì con una serie di iniziative collaterali.

Ieri pomeriggio il tradizionale corteo preceduto dal carro con i colori dell’arcobaleno e il grande striscione ha percorso le principali vie del centro. Tanti i giovani presenti ma anche molte famiglie con bambini e passeggini al seguito, che hanno voluto manifestare in favore dei diritti della comunità Lgbtq+.
All’iniziativa ha partecipato anche l’attrice Ester Pantano, coprotagonista della serie “Makari” che, al termine del corteo, si è esibita eseguendo un brano di successo.

“Abbiamo dato pieno sostegno all’Egadi Pride – dice il sindaco Francesco Forgione – perché nelle nostre isole, come a Palermo, a Roma, a Milano e in tutta Europa e in tutto il mondo la battaglia contro ogni discriminazione per i diritti universali, che vanno estesi a tutte e a tutti, non può avere alcun limite”.

Un concetto ribadito dall’assessora alla Cultura Monica Modica, che ha preso parte al corteo: “Dobbiamo avere tutti gli stessi diritti, equità e non uguaglianza ognuno con le proprie identità”, ha detto nel corso del suo breve intervento. “Il nostro valore aggiunto è proprio questo. Il Comune di Favignana è stato tra i primi nel 2011 ad approvare il Registro delle Unioni civili. Un percorso che questa comunità rivendica, con forza, e che intende proseguire”.

“Noi ci battiamo per la libertà e il rispetto delle differenze – sottolinea Anna Patti, presidente del Comitato Egadi Pride – valori che per il secondo anno abbiamo portato in piazza a Favignana, in un luogo libero dove non ci sono corpi di serie A e di serie B ma persone tutte con la stessa dignità, corpi non conformi, corpi che hanno diritto di piacere e di piacersi. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e l’intera comunità per l’importante sostegno. Un battito d’ali genera arcobaleni”. VIDEO

 

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
"I disagi e il clima di tensione che si vive in azienda sono peggiorati e i lavoratori sono stanchi e disillusi”
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno
Con effetto immediato e fino al prossimo 31 dicembre
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Questa domenica va in scena la compagnia "Piccolo Teatro" di Alcamo con "Tintu... cu è ca ci ncagghia"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
L'Assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana cofinanzia la produzione
Sul posto Vigili del fuoco, Protezione civile comunale e Forestale
"Decisioni su progetti di grande impatto ambientale devono essere prese con il coinvolgimento delle comunità locali"
Incrementerà la portata d’acqua a disposizione della città di 15 litri al secondo