Egadi, Giangrasso: “Grave deriva politico-istituzionale al Consiglio Comunale di Favignana’

"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"

“Quanto accaduto nei giorni scorsi nel Consiglio Comunale di Favignana è di una gravità inaudita: assistere alla decadenza di un consigliere comunale è un fatto senza precedenti nella nostra storia”. Così il consigliere comunale Pietro Giangrasso interviene sulle ultime vicende avvenute in Consiglio comunale con la decadenza della consigliera Salerno e la sfiducia da votare contro il sindaco Forgione.

“Lunedì scorso – prosegue il consigliere comunale – invece di essere testimoni di un dibattito politico costruttivo, abbiamo assistito a un’inaspettata inquisizione politica, che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico. Il bersaglio sembrava essere la nostra collega, eletta democraticamente e professionista seria, tutto ciò solo per raggiungere il vero obiettivo: la sfiducia del Sindaco Forgione, un disegno fin troppo chiaro. Mi dicono che sia la forza dei numeri a determinare le decisioni, e questo è vero. Tuttavia, il problema non risiede nei numeri, ma nella mancanza totale di rispetto istituzionale, politico e soprattutto personale”.

“Quello che abbiamo visto – commenta Giangrasso – non è politica nel suo vero senso, ma una triste pagina che verrà ricordata per sempre nella storia politica del nostro territorio.Ci chiediamo perché i giovani non si interessino alla politica locale. Ma come possiamo aspettarci che si impegnino quando questo è l’esempio che offriamo loro?In qualità di cittadino, politico e rappresentante delle istituzioni, sono profondamente addolorato e indignato per la deriva che la politica egadina ha intrapreso recentemente”.

“Provo vergogna per il triste spettacolo che si sta manifestando nel nostro consesso civico. Voglio esprimere la mia piena solidarietà alla dottoressa Salerno per l’ingiusta gogna mediatica a cui è stata sottoposta, così come alla mia collega e amica Ramona Aloia per le continue ingiurie subite in Consiglio comunale. Non dobbiamo permettere che episodi come questi minino la fiducia nei nostri istituti democratici. Dobbiamo ristabilire il valore del senso istituzionale, del rispetto politico e personale, che sono alla base della nostra comunità. Solo così potremo costruire un futuro politico migliore per le prossime generazioni”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti