Egadi, finanziati i progetti presentati dal Comune per il bando “Isole Minori”

Il finanziamento complessivo è di 2.911.721 euro

Approvati e ammessi a finanziamento, nell’ambito del bando “Isole minori”, tutti i progetti presentati dal Comune di Favignana per un totale di 2.911.721,00 euro. A darne l’annuncio è il sindaco Francesco Forgione.

L’Amministrazione comunale, lo scorso 26 ottobre, aveva presentato al Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie una richiesta di finanziamento per circa 3 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche per la riconversione energetica di Favignana, Levanzo e Marettimo e per la messa in sicurezza di alcuni edifici di primaria importanza per l’arcipelago. Tutti gli interventi previsti sono totalmente a carico del Fondo Investimenti Isole Minori.

«È un risultato importante per la qualità dei progetti e degli interventi immediati che partiranno già in questo anno e che riguardano tutte e tre le nostre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo – spiega Forgione – .Sono interventi necessari e attesi da anni, ottenuti per la qualità dei progetti presentati e grazie anche all’interlocuzione diretta, in occasione del mio incontro a Roma, con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. I lavori riguarderanno le scuole, la depurazione e l’illuminazione pubblica e creeranno nuove occasioni di occupazione per i cittadini delle nostre isole».
Questo l’elenco di tutti gli interventi finanziati: Palazzo Florio a Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 213.645,00 euro; scuola primaria di Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 142.430,00 euro; scuola secondaria di Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 99.710,00 euro; scuola primaria di Marettimo (efficientamento energetico, copertura e infissi): 99.710,00 euro; Delegazione comunale a Levanzo (efficientamento energetico, copertura e infissi): 28.486,00 euro; illuminazione pubblica di Favignana con pannelli fotovoltaici: 301.130,00 euro; piazzola di sosta a Favignana con pensilina e punti di ricarica elettrica per 2 bus: 120.452,00 euro; potabilizzatore di Favignana: 120.452,00 euro; illuminazione pubblica di Marettimo con pannelli fotovoltaici (zona Centro, Cimitero e Via Chiesella): 84.316,00 euro; potabilizzatore di Marettimo: 120.453,00 euro; Centro di compostaggio a Marettimo: 240.910,00 euro; progettazione e realizzazione impianto di trattamento primario da 5.000 AE a Marettimo: 765.737,00 euro; progettazione e realizzazione impianto di trattamento primario da 3.000 AE a Levanzo: 574.290,00 euro.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti