Egadi, finanziati i progetti presentati dal Comune per il bando “Isole Minori”

Il finanziamento complessivo è di 2.911.721 euro

Approvati e ammessi a finanziamento, nell’ambito del bando “Isole minori”, tutti i progetti presentati dal Comune di Favignana per un totale di 2.911.721,00 euro. A darne l’annuncio è il sindaco Francesco Forgione.

L’Amministrazione comunale, lo scorso 26 ottobre, aveva presentato al Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie una richiesta di finanziamento per circa 3 milioni di euro per la realizzazione di opere pubbliche per la riconversione energetica di Favignana, Levanzo e Marettimo e per la messa in sicurezza di alcuni edifici di primaria importanza per l’arcipelago. Tutti gli interventi previsti sono totalmente a carico del Fondo Investimenti Isole Minori.

«È un risultato importante per la qualità dei progetti e degli interventi immediati che partiranno già in questo anno e che riguardano tutte e tre le nostre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo – spiega Forgione – .Sono interventi necessari e attesi da anni, ottenuti per la qualità dei progetti presentati e grazie anche all’interlocuzione diretta, in occasione del mio incontro a Roma, con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini. I lavori riguarderanno le scuole, la depurazione e l’illuminazione pubblica e creeranno nuove occasioni di occupazione per i cittadini delle nostre isole».
Questo l’elenco di tutti gli interventi finanziati: Palazzo Florio a Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 213.645,00 euro; scuola primaria di Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 142.430,00 euro; scuola secondaria di Favignana (efficientamento energetico, copertura e infissi): 99.710,00 euro; scuola primaria di Marettimo (efficientamento energetico, copertura e infissi): 99.710,00 euro; Delegazione comunale a Levanzo (efficientamento energetico, copertura e infissi): 28.486,00 euro; illuminazione pubblica di Favignana con pannelli fotovoltaici: 301.130,00 euro; piazzola di sosta a Favignana con pensilina e punti di ricarica elettrica per 2 bus: 120.452,00 euro; potabilizzatore di Favignana: 120.452,00 euro; illuminazione pubblica di Marettimo con pannelli fotovoltaici (zona Centro, Cimitero e Via Chiesella): 84.316,00 euro; potabilizzatore di Marettimo: 120.453,00 euro; Centro di compostaggio a Marettimo: 240.910,00 euro; progettazione e realizzazione impianto di trattamento primario da 5.000 AE a Marettimo: 765.737,00 euro; progettazione e realizzazione impianto di trattamento primario da 3.000 AE a Levanzo: 574.290,00 euro.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione