Edilizia abusiva a Pantelleria, i Carabinieri denunciano quattro persone

Nel corso di controlli su lavori eseguiti sull'isola

I Carabinieri forestali di Pantelleria hanno denunciato quattro persone a seguito di controlli per il contrasto alla cementificazione selvaggia che deturpa le bellezze naturali dell’isola.

Nelle ultime settimane i militari, insieme ai colleghi dal Reparto “Aspromonte” di Reggio Calabria e sotto la direzione della Procura della Repubblica di Marsala, hanno esaminato documenti e autorizzazioni di alcune opere edilizie di recente realizzazione per stabilire se fossero state eseguite in conformità alla normativa vigente.

È stato, così, scoperto un ampliamento abusivo di un fabbricato in totale difformità da quanto prescritto nelle autorizzazioni previste, in un’area caratterizzata da una forte connotazione naturalistica, dove era presente anche un ingente quantitativo di rifiuti, proprio nelle adiacenze della rete sentieristica del Parco Nazionale.

I militari avrebbero anche accertato che opere descritte sulla carta come semplici lavori di livellamento di terreno saldo, di fatto avevano comportato la costruzione di una piscina a sfioro in muratura con vista a strapiombo sul mare.

Al termine delle verifiche, quattro soggetti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere dell’esecuzione di opere edili in difformità o in assenza di titoli abilitativi e nulla osta degli Enti preposti alla tutela ambientale e per il deturpamento di bellezze naturali, trattandosi di aree che ospitano habitat protetti e Siti di interesse comunitario.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello