Ecco il progetto Protego, il primo centro antidiscriminazioni in provincia

L'idea nasce da Arcigay Palermo e coinvolge i Comuni di Trapani e Palermo e numerose associazioni

Un piccolo passo in avanti per la provincia e la città di Trapani. Nasce il progetto Protego. Si tratta del primo centro antidiscriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere nelle provincie di Palermo e Trapani.

È realizzato da Arcigay Palermo APS, in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con i comuni di Palermo e Trapani, e si avvale della collaborazione di una vasta rete di enti ed associazioni: Centro Diaconale La Noce, ARNAS Ospedali Civico-Di Cristina-Benfratelli, Ordine degli Psicologi Sicilia, Famiglie Arcobaleno, Consorzio Solidalia SOc. Coop. ONLUS, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, AGEDO Palermo, Centro Penc – Antropologia e Psicologia Geoclinica, Maghweb APS, ARCI Sicilia, Cammini di speranza – Gruppo locale “Ali d’aquila”, Palermo Pride, Associazione culturale Sicilia Queer, REFO (Rete evangelica fede e omosessualità), UAAR Palermo, The Factory, Arci Tavola Tonda.

“È un ambizioso che ci inorgoglisce – afferma Daniela Tomasino, referente del progetto per Arcigay Palermo – e che prevede la realizzazione di un centro antidiscriminazioni, in particolare sull’orientamento sessuale e l’identità di genere ma ovviamente aperto a tutti. Un vero centro di formazione”. Il progetto è finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari opportunità).
“Trapani fa un passo in avanti, siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo finanziamento insieme al Comune di Palermo – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Andreana Patti – . Si tratta di uno sportello innovativo”.

Le attività del Centro antidiscriminazioni Protego si articoleranno in azioni rivolte ai destinatari diretti ed attività di sistema, rivolte alla comunità locale.

Grazie alla realizzazione del progetto, da una parte si creerà uno spazio sicuro e riservato in cui i destinatari diretti potranno essere accolte da operatori formati e competenti, dall’altra si realizzeranno azioni di sensibilizzazione e di formazione ed aggiornamento, di analisi e informazione.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Presenti anche rappresentanti del SILB-FIPE, sindacato italiano locali da ballo
La manifestazione equestre si svolgerà sulla spiaggia davanti a piazza Vittorio
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
"Rendere il progetto esecutivo-cantierabile è una corsa ad ostacoli impegnativa e piena di incognite"
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Saranno installati sei defibrillatori in diverse zone della città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS