Ecco il progetto Protego, il primo centro antidiscriminazioni in provincia

L'idea nasce da Arcigay Palermo e coinvolge i Comuni di Trapani e Palermo e numerose associazioni

Un piccolo passo in avanti per la provincia e la città di Trapani. Nasce il progetto Protego. Si tratta del primo centro antidiscriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere nelle provincie di Palermo e Trapani.

È realizzato da Arcigay Palermo APS, in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con i comuni di Palermo e Trapani, e si avvale della collaborazione di una vasta rete di enti ed associazioni: Centro Diaconale La Noce, ARNAS Ospedali Civico-Di Cristina-Benfratelli, Ordine degli Psicologi Sicilia, Famiglie Arcobaleno, Consorzio Solidalia SOc. Coop. ONLUS, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone”, AGEDO Palermo, Centro Penc – Antropologia e Psicologia Geoclinica, Maghweb APS, ARCI Sicilia, Cammini di speranza – Gruppo locale “Ali d’aquila”, Palermo Pride, Associazione culturale Sicilia Queer, REFO (Rete evangelica fede e omosessualità), UAAR Palermo, The Factory, Arci Tavola Tonda.

“È un ambizioso che ci inorgoglisce – afferma Daniela Tomasino, referente del progetto per Arcigay Palermo – e che prevede la realizzazione di un centro antidiscriminazioni, in particolare sull’orientamento sessuale e l’identità di genere ma ovviamente aperto a tutti. Un vero centro di formazione”. Il progetto è finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari opportunità).
“Trapani fa un passo in avanti, siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo finanziamento insieme al Comune di Palermo – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Andreana Patti – . Si tratta di uno sportello innovativo”.

Le attività del Centro antidiscriminazioni Protego si articoleranno in azioni rivolte ai destinatari diretti ed attività di sistema, rivolte alla comunità locale.

Grazie alla realizzazione del progetto, da una parte si creerà uno spazio sicuro e riservato in cui i destinatari diretti potranno essere accolte da operatori formati e competenti, dall’altra si realizzeranno azioni di sensibilizzazione e di formazione ed aggiornamento, di analisi e informazione.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane