È Antonini-Mania: spunta il primo murales a Trapani dedicato al presidente granata

Il murales di via Cristoforo Colombo è stato realizzato dall'artista trapanese Piriongo

Sta conquistando tutti: Valerio Antonini non può che essere l’uomo del momento a Trapani. Si è preso il calcio e il basket, ha rivoluzionato lo stadio, sta facendo altrettanto con il Palailio e – soprattutto – ha conquistato i tifosi. Se tutti i murales che stanno nascendo sui portoni dello stadio sono concordati con lo stesso numero 1 granata, ciò che avviene lontano dal Provinciale è semplicemente un atto di stima verso lo stesso Antonini.

Questa mattina, infatti, in via Cristoforo Colombo, nel cuore del porto peschereccio è stato disegnato un ibrido: la figura è nuovamente quella di Diego Armando Maradona ma questa volta la maglia è granata e il nome è proprio quello di Antonini. Il legame che unisce i due è noto: il business del grano ha unito i due, soprattutto in sud America con ottimi risultati. Adesso la Quanton Commodities Ltd, la casa di trading inglese specializzata nel commercio internazionale di cereali di proprietà di Antonini, ha raggiunto un fatturato di oltre 300 milioni di euro, con oltre 1,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli scambiati.

Il murales di via Cristoforo Colombo è stato realizzato dall’artista trapanese Piriongo che ha commentato: “Ci credo anch’io. Per qualcuno che sa smuovere sul serio le acque. L’idea nasce da sola: ho solo voluto ringraziare qualcuno che sta sul serio cambiando le cose, non solo come sport ma anche come opportunità di lavoro. Che sia un semplice portafortuna”. Piergiorgio Leonforte, alias Piriongo, è un creativo trapanese, artista istintivo classe 1975. Attualmente Piriongo si ascrive alla corrente Neo-pop, sviluppatasi nei primi anni del XX secolo.

Egli considera l’arte una forma di espressione che può essere interpretata in qualsiasi maniera. Una linea curva, una goccia di colore, anche un tratto sbagliato possono emozionare. L’intuizione dell’arte non passa soltanto dall’osservazione di un’opera, di una tela o di una scultura, ma dalla percezione che si ha di essa, considerandola e percependola come qualcosa di unico e speciale.

Nelle sue opere fa interagire elementi della Pop-Art americana, icone e loghi di prodotti, con personaggi dei fumetti classici della Disney, della Marvel, della DC, oppure con i protagonisti di cartoni animati di successo, tra i quali I Simpson, South Park e i Minions. Non mancano icone contemporanee ed elementi che lo inseriscono nel tempo presente, nella società attuale.

Attualmente presente in gallerie come la Casati di Monza, di cui è resident artist, la San Babila a Milano, la Monocromo Art di Roma, i suoi lavori sono venduti in tutto il mondo: in Europa, in Italia come in Francia, in Germania e in Belgio, in Giappone, a Singapore e negli Stati Uniti, e arricchiscono le collezioni private di molti intenditori. Partecipa a fiere d’arte contemporanea: la Baf di Bergamo, la ArtFair di Parma, l’Arte Padova e l’EXPOARTE Città di Montichiari.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio