Due interventi di soccorso dell’82° Centro CSAR di Trapani [VIDEO]

Un migrante disabile è stato tratto in salvo a Favignana mentre una turista polacca è stata soccorsa nella Riserva naturale dello Zingaro

Due interventi di soccorso, ieri, da parte dei militari dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani.

Il primo ha riguardato un migrante disabile rimasto bloccato in una zona impervia della costa di Favignana. L’equipaggio dell’elicottero HH139B è giunto sulla zona di recupero intorno alle 10.30, dopo aver imbarcato un tecnico del CNSAS Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) al campo sportivo di Castellammare del Golfo.

L’uomo è stato posto in salvo grazie all’ausilio del verricello di cui è dotato l’elicottero e, una volta a bordo ed in sicurezza, è stato trasportato all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. GUARDA IL VIDEO

Il secondo, nel pomeriggio e sempre insieme degli operatori del CNSAS si è svolto presso la Riserva naturale dello Zingaro per recuperare una donna polacca di 61 anni che presentava sintomi di ipertensione.

L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renaticoed è decollato alle 18.25 per prendere a bordo i soccorritori del CNSAS al campo sportivo di Castellammare del Golfo e poi dirigersi nei pressi della Grotta dell’Uzzo. La donna è stata trasferita a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani dove è stata affidata al personale del 118 per le procedure di ospedalizzazione.

Anche in questo caso l’elicottero è poi ridecollato dall’elisuperficie adiacente al nosocomio trapanese facendo rotta in direzione di Castellammare del Golfo dove ha sbarcato i tecnici del CNSAS per poi rientrare a Trapani Birgi riprendendo la normale prontezza SAR nazionale.

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
A Partanna riconfermato don Guccardi, a Castelvetrano arriva don Patti
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"