martedì, Febbraio 27, 2024

Due interventi di soccorso dell’82° Centro CSAR di Trapani [VIDEO]

Un migrante disabile è stato tratto in salvo a Favignana mentre una turista polacca è stata soccorsa nella Riserva naturale dello Zingaro

Due interventi di soccorso, ieri, da parte dei militari dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Trapani.

Il primo ha riguardato un migrante disabile rimasto bloccato in una zona impervia della costa di Favignana. L’equipaggio dell’elicottero HH139B è giunto sulla zona di recupero intorno alle 10.30, dopo aver imbarcato un tecnico del CNSAS Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) al campo sportivo di Castellammare del Golfo.

L’uomo è stato posto in salvo grazie all’ausilio del verricello di cui è dotato l’elicottero e, una volta a bordo ed in sicurezza, è stato trasportato all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. GUARDA IL VIDEO

Il secondo, nel pomeriggio e sempre insieme degli operatori del CNSAS si è svolto presso la Riserva naturale dello Zingaro per recuperare una donna polacca di 61 anni che presentava sintomi di ipertensione.

L’equipaggio, in prontezza d’allarme con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) di Poggio Renaticoed è decollato alle 18.25 per prendere a bordo i soccorritori del CNSAS al campo sportivo di Castellammare del Golfo e poi dirigersi nei pressi della Grotta dell’Uzzo. La donna è stata trasferita a bordo con il verricello e trasportata all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani dove è stata affidata al personale del 118 per le procedure di ospedalizzazione.

Anche in questo caso l’elicottero è poi ridecollato dall’elisuperficie adiacente al nosocomio trapanese facendo rotta in direzione di Castellammare del Golfo dove ha sbarcato i tecnici del CNSAS per poi rientrare a Trapani Birgi riprendendo la normale prontezza SAR nazionale.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita
Oipa Partanna: «Mancano vaccini, vermifughi e antiparassitari, poche le sterilizzazioni»
Il presidente della Regione Schifani: «Soddisfatti per obiettivo raggiunto»
Lo slargo di via XXX Gennaio vicino ai palazzi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e del Comune