Assolto “per non aver commesso il fatto” dal giudice di pace di Alcamo l’ex comandante della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo, il primo luogotenente Davide Tumbarello.
Il militare era stato chiamato in giudizio dalla Procura della Repubblica di Trapani nella qualità di responsabile dei lavori di manutenzione ordinaria dell’Ufficio ocale Marittimo di Castellammare del Golfo. Secondo l’accusa aveva trascurato di mettere in sicurezza l’edificio, sito via Discesa Marina, dal quale la caduta di una lastra di tufo del prospetto aveva colpito una donna al capo, causandole lesioni giudicate guaribili in sette giorni. Il fatto era avvenuto il 22 agosto 2015.
Il giudice ha accolto la linea difensiva dell’avvocato Fabio Sammartano che ha dimostrato l’assoluta estraneità del sottufficiale, dato che la proprietà dell’immobile – che tuttora ospita la sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo – è dell’Agenzia del Demanio e che responsabile della manutenzione è il Provveditorato Interregionale Sicilia/Calabria per le Opere Pubbliche. Peraltro, come dichiarato nella testimonianza dell’allora comandante in seconda della Capitanerie di porto di Trapani, dalle periodiche ispezioni effettuate sull’immobile, non era emersa la necessità di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.