Domenico Surdi chiede che venga insediata l’Assemblea dei Sindaci

La norma è fatta per restituire voce ai territori, quindi ai sindaci, affinché possano partecipare direttamente alle scelte strategiche del territorio finora affidate ai Liberi Consorzi

Il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, ha chiesto che il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani dia seguito alla legge regionale 31/2021 che prevede che, entro la fine del mese di gennaio, debba insediarsi, per ognuna delle nove province siciliane, l’Assemblea dei Sindaci, quale organo di indirizzo politico e di controllo, nelle more della revisione regionale della disciplina delle ex province.

“Con questa legge – dichiara Surdi -, la Regione ha disposto una disciplina transitoria finalizzata a regolamentare l’attuale fase d’insediamento degli organi dei Liberi Consorzi Comunali, stabilendo che il Commissario straordinario, fino al 31 agosto 2022, svolga le funzioni di presidente del Libero Consorzio e che l’Assemblea, che deve insediarsi a breve, svolga quelle del Consiglio. Già nelle altre province siciliane ci si sta muovendo in tal senso, cioè si sono insediate o si stanno insediando le Assemblee dei sindaci; da noi, invece, si sta perdendo ancora tempo nell’attuare delle disposizioni che sono, comunque, temporanee”.

La norma è fatta per restituire voce ai territori, quindi ai sindaci, affinché possano partecipare direttamente alle scelte strategiche del territorio finora affidate ai Liberi Consorzi, “scelte – continua il primo cittadino di Alcamo – spesso portate avanti senza un reale confronto con i primi cittadini che, di fatto, sono quelli che conoscono meglio le esigenze dei cittadini. Adesso finalmente l’ARS, dopo nove anni dall’istituzione dei Liberi Consorzi, ha deciso di ridare voce ai sindaci, nelle more di una complessiva revisione delle norme riguardanti le ex province”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore