In scena a Trapani “Le magie della realtà”, una fiaba musicale danzata

La rappresentazione di un “sogno” di una marionetta che incontra nel suo cammino oggetti diversi per forma, colore, dimensioni

Agli Amici della Musica di Trapani è tutto pronto per “Le magie della realtà”, inserito nel cartellone Carillon, che propone spettacoli e iniziative dedicate ai bambini. “Le magie della realtà” è una fiaba musicale danzata per bambini e adulti che andrà in scena domenica 28 novembre alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani. Soggetto e coreografia sono curati da Betty Lo Sciuto, le video illustrazioni di Alessandro Gatto, le musiche originali di Eliodoro Sollima, i danzatori sono Sara Bonsorte e Marco Calaciura.

La fiaba racconta il “sogno” di una marionetta che incontra nel suo cammino oggetti diversi per forma, colore, dimensioni. Dialoga giocosamente con gli oggetti e con le diverse sonorità della musica. AI brusco risveglio la marionetta è più impacciata e sconsolata di prima. Ma ecco che scopre magicamente di aver imparato molto dall’esperienza vissuta durante il sogno e ora è capace di saltare, correre, essere felice e fare tanti movimenti nuovi e divertenti.

Le musiche originali di Eliodoro Sollima, vivaci e comunicative, ben rappresentano il divertente mondo che circonda la marionetta. Ai diversi ritmi musicali corrispondono analoghi ritmi di movimento. Uno spettacolo per bambini e non solo. I bambini si identificano nel personaggio/marionetta, metafora della continua scoperta che il bambino compie ogni giorno interagendo con il mondo degli oggetti, costruendo il proprio sé corporeo attraverso il movimento e la creatività del gioco.

La 69ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Trapani è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – sezione di Trapani e il Goethe Institut.

Il costo del biglietto per il concerto è di 7,00 euro (intero), 5,00 euro (ridotto per gli studenti fino a 24 anni) e 3,00 (Studenti del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani). Sarà possibile acquistare il biglietto on line su www.amicidellamusicatrapani.it (American Expess, Maestro, Mastercard, Visa, Discover, Carta Aurea, Paypal) oppure con prenotazione obbligatoria con acquisto al botteghino entro mezz’ora prima dell’inizio della manifestazione. Per avere informazioni è possibile inviare un messaggio su WHATSAPP al +39 349 4764193.

Per la partecipazione all’evento è previsto l’obbligo del Green Pass. L’accesso ai concerti degli Amici della Musica di Trapani sarà consentito solo alle persone in possesso di:
– Green Pass attestante l’avvenuta vaccinazione o certificazione di avvenuta guarigione da COVID-19 o certificazione attestante l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-COV-2 effettuato da non oltre 48h.

L’ingresso è contingentato, fino ad esaurimento dei posti a disposizione, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane