mercoledì, Febbraio 28, 2024

Domenica della Parola: tre appuntamenti nella Diocesi di Trapani

Incontri e celebrazioni ad Alcamo e a Trapani

Domenica prossima, 21 gennaio, si celebra la Domenica della Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile.

Ad Alcamo, presso la chiesa Santissimo Salvatore, si riuniranno famiglie e coppie di fidanzati per una giornata di riflessione che sarà guidata dai coniugi Nicoletta e Davide Oreglia nell’ambito del percorso formativo “per coltivare il seme di amore piantato in ogni coppia” promosso dalla pastorale familiare diocesana per chi sta iniziando il cammino insieme e per chi lo ha iniziato da tempo.

L’incontro avrà inizio alle ore 10.30 e proseguirà nel pomeriggio con la possibilità del servizio di animazione per i bambini a cura dei gruppi scout Alcamo 1 e Alcamo 2. La giornata si concluderà nella Chiesa Madre dove, alle 19, sarà celebrata la messa, presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, nel corso della quale si terrà il rito di ammissione agli ordini sacri di tre uomini sposati che si preparano al cammino del diaconato permanente: si tratta di Alfonso Ricca, docente in pensione di Paceco; Salvatore Torregrossa, impiegato di Trapani, e Pietro Vilardi, impiegato di Alcamo. Al termine della celebrazione il vescovo benedirà i fidanzati e le coppie presenti.

A Trapani si terrà un interessante incontro tra arte e spiritualità, “Il Vangelo di Marco e la memoria Petri” con la presentazione del Vangelo di Marco, il Vangelo più antico, di cui si inizia la lettura continua che sarà intercalata al ciclo di Pietro nella cornice della chiesa di San Pietro dove è presente un importante ciclo pittorico sul primo vescovo di Roma. L’incontro avrà inizio alle ore 16 e sarà condotto da Francesco Melia, docente e storico; don Fabio Pizzitola biblista e direttore della scuola teologica “Una casa per narrare” e Anna Pia Viola, filosofa e direttrice del Museo diocesano di Trapani.

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Per verificare eventuale presenza di glifosato, pesticidi e altre sostanze nocive oltre i limiti di legge
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Il finanziamento per questo progetto, del valore di 17,8 milioni di euro, sarà fornito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026