Domenica 25 giugno passeggiata alle Saline di Trapani e Paceco con degustazioni in azienda alla scoperta dell’Aglio rosso di Nubia

Sarà possibile camminare attraverso i filari di vite e gli ortivi, raccogliere l'aglio e realizzare la sua particolare intrecciatura attraverso un'attività esperenziale

Una passeggiata agro-naturalistica che unisce la natura alle eccellenze Slow Food del territorio di Trapani. Domenica 25 giugno, è in programma una passeggiata alle Saline di Trapani e Paceco, con esperienza e degustazione in fattoria e visita al Museo del Sale di Nubia. Raduno per i partecipanti alle ore 8 in Piazzale Giotto (Palermo e Sicilia Orientale) o per chi parte da Trapani e Sicilia Occidentale, alle ore 9.30 presso il Risto-Bar Life di via Garibaldi, a Nubia.

Sarà possibile fare una visita a una azienda produttrice di aglio rosso, ascoltare storie e tradizioni locali, conoscere le curiosità, le tecniche agronomiche e di coltivazione dell’aglio rosso di Nubia. Inoltre, sarà possibile camminare attraverso i filari di vite e gli ortivi, raccogliere l’aglio e realizzare la sua particolare intrecciatura attraverso un’attività esperenziale a cura dell’azienda, che preparerà per l’occasione una piccola degustazione di prodotti locali.

Pranzo al sacco da consumare all’aperto e poi visita alle Saline Culcasi e al museo tematico del Sale a Nubia, dove sarà possibile conoscere le storie di vita e gli strumenti dei salinari di un tempo. Durante la passeggiata verranno raggiunti dei punti panoramici da cui si potranno ammirare le isole maggiori dell’arcipelago delle Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo, più l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Guidati da due guide Aigae, i partecipanti potranno ammirare e riconoscere le peculiarità naturalistiche del luogo, con osservazioni botaniche, geologiche e faunistiche.

Percorso di 7 km di difficoltà turistica, adatto anche a non esperti e a famiglie con bambini.

Quota di partecipazione adulti: € 25 (guida + servizi); gratuito per bambini under 5; Quota di partecipazione bambini fino a 13 anni: €15. Nella quota di partecipazione sono incluse: guida Aigae, Rc e Polizza infortuni per gli accompagnati, attività di interpretazione ambientale, degustazione di prodotti tipici, ingresso interno al museo del Sale e visita esterna alle Saline Culcasi. La quota non comprende il pranzo a sacco e il carburante.

Per informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere su WhatsApp ai numeri: +39 3475428622 (Marco – Palermo) e +39 3285538104 (Giulia – Palermo-Pantelleria). PER PRENOTARE COMPILARE IL FORM A QUESTO LINK ENTRO IL 24 GIUGNO: https://forms.gle/6XSvKoD7FF6oEJ7A8. Disponibilità fino a esaurimento posti.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione