“Diversamente… Mare”, nasce il progetto dedicato ai soggetti considerati ad alto rischio di emarginazione sociale

L'obiettivo è di poter permettere a tutti i più giovani, dai 3 ai 16 anni, senza alcun limite, fisico, mentale o economico, l’approccio alla nautica

Un percorso riabilitativo ed educativo dedicato a soggetti considerati ad alto rischio di emarginazione sociale in una fascia di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Nasce il progetto “Diversamente… Mare”.

Nel corso degli anni tra i progetti riabilitativi si è notato come la pratica motonautica servisse a stimolare ed esaltare le doti dei singoli nell’ambito del disagio fisico psichico e sociale, dimostrandosi una valida alternativa. Nel caso della motonautica si va ben oltre la semplice partecipazione a una routine quotidiana, e il coinvolgimento emozionale, la gratificazione e il senso di autostima vengono senz’altro amplificati.

Il progetto organizzato dalla ASD Aquatika e in collaborazione con Aba Insieme, che si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Lido Balneare (Ex Tre Torri) presso Marausa Lido ha due diverse finalità: la prevenzione primaria, come atto propedeutico a prevenire e rimuovere cause di disagio giovanile, come disadattamento ed emarginazione, soprattutto nella popolazione con condizioni economiche disagiate. E, infine, la prevenzione secondaria, pensata per limitare le conseguenze fisiche e sociali di alcune patologie disabilitanti, permettendo soggetti interessati, di praticare in piena libertà e autonomia attività sportive. Così facendo si rafforzano non solo le funzioni residuali, ma aiutano anche a utilizzare le funzioni alternative, attivando tutte quelle misure di ordine sociale e psicologiche atte a minimizzare gli handicap dei soggetti.

Attraverso un lavoro di gruppo in cui abili e diversamente abili si ritroveranno a lavorare insieme, realizzando un’effettiva integrazione, il progetto “Diversamente… Mare” vuole permettere a tutti e senza alcun limite, fisico, mentale o economico, l’approccio alla nautica, che in prospettiva possa tracciare un percorso innovativo.

Gli obiettivi preposti e da perseguire sono quelli di: favorire la socializzazione, offrendo opportunità di relazioni e aggregazione; favorire la tolleranza, cooperazione e partecipazione; favorire un migliore stato di benessere avvicinando universi singoli e diversi; sviluppare autostima ed autonomia verso gli altri. La riabilitazione, la conoscenza del proprio corpo e del proprio equilibrio; la possibilità di governare un’imbarcazione con un minimo sforzo e l’aumento dell’integrazione sociale.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di crack
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale