Ditali con piselli in brodo: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Un piatto invernale bello caldo che riscalda il cuore. Io amo la pasta con i piselli, soprattutto se è in brodo! La pasta con i legumi è uno dei miei piatti preferiti. Voi i legumi li mangiate magari 2 volte a settimana? Un bel piatto di cereali e legumi sostituiscono una fetta di carne.

Messi insieme, cereali e legumi, hanno tutti gli aminoacidi essenziali (quelli che prendi con l’alimentazione) come una fetta di carne. Nell’alimentazione vegetariana, soprattutto vegana, è fondamentale questo abbinamento. Consiglio sempre che se volete abbondare con i legumi, mettete meno cereali dato che entrambi sono anche molto ricchi di carboidrati.

RICETTA PER UNA PORZIONE (431 kcal a porzione):

  • Piselli surgelati 250 g
  • Ditali 50 g
  • Mezza cipolla rossa
  • Curry e pepe q.b
  • Sale q.b
  • Olio 1 cucchiaio
  • 1 spicchio di aglio

PROCEDIMENTO:
Ho pesato i piselli surgelati e poi li ho fatti scongelare. Una volta molli, li ho ripassati in una pentola (deve essere abbastanza capiente) con un cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio. Una volta fatti rosolare, ho aggiunto acqua calda abbondante (li andremo poi a cuocere la pasta successivamente). Ho aggiunto ai piselli la cipolla tritata e il sale e fatto cuocere il brodo fino a quando non ho visto la cipolla cotta. Poi ho “calato” la pasta e fatta cuocere con il brodo di piselli. Una volta cotta, ho aggiunto il curry e il pepe e messo tutto nel piatto! Buon appetito.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica