Trapani, le ultime notizie dal Comune sulla distribuzione idrica

Oggi l'acqua è arrivata regolarmente nel centro storico cittadino

Distribuzione idrica regolare, questo lunedì, nel centro storico di Trapani, secondo quanto ha reso noto il sindaco Giacomo Tranchida.

Ciò avviene – ricorda il primo cittadino – in una situazione di emergenza causata dai danni che una ditta subalpatrice Enel ha causato in un tratto della condotta di Bresciana, impedendo all’acqua di giungere nei serbatoi comunali di contrada San Giovannello.

Al momento, quindi, l’erogazione idrica avviene grazie alla fornitura straordinaria da parte di Siciliacque, previa autorizzazione dell’Autorità di bacino regionale, che però non consente un sufficiente accumulo giornaliero; per questo motivo l’amministrazione comunale ha stilato un calendario che prevede l’alternanza di giornate di distribuzione e di fermo per ottenere una buona pressione nella rete idrica cittadina.

“Questo lunedì – dice il sindaco – siamo riusciti a distribuire l’acqua in tutta la zona del centro storico senza ricevere segnalazioni di particolare entità. L’accumulo dell’acqua, per un intero giorno, alternandolo ai turni di distribuzione – che in questa fase si allungano in rapporto di un turno per zona ogni 4 giorni (Trapani centro storico e Trapani nuova) – ci permette di raggiungere la giusta pressione e arrivare nelle aree più afflitte che in questi giorni non riuscivano a prendere acqua”.

“Sul fronte dei lavori sostitutivi ed in danno Enel, nel cantiere della SP 83 Erice-Mazara – prosegue Tranchida – si sta predisponendo il tutto per la messa in funzione del by pass.
Rimane critica l’area di Villarosina in quanto è servita direttamente dalla condotta di Bresciana. Con gli uffici si sta predisponendo il servizio sostitutivo tramite l’ausilio di autobotti private affinché venga garantito agli utenti – titolari di contratto ed in regola con i pagamenti delle bollette – il regolare approvvigionamento. A breve sarà indicata la procedura per richiedere tale servizio”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane