Discoteche e Covid, si riparte. DJ Vince: “C’è tanta voglia di festa ma in sicurezza”

Il mondo della notte è stato fermato per tanto tempo, con il Carnevale può ufficialmente ripartire

La data cerchiata in rosso per gli amanti delle discoteche e la vita notturna è finalmente arrivato, il mondo della notte è pronto a ripartire in sicurezza e la provincia di Trapani comincia a muoversi. Tanti sono stati i mesi di chiusura e locali, dj, barman, assistenti alla sicurezza e tante altre persone sono rimaste ferme. “Per troppo tempo ci siamo sentiti abbandonati da parte delle istituzioni – spiega DJ Vince, al secolo Vincenzo Aleo che è anche uno degli organizzatori di serate disco in provincia – , il mondo della notte è stato il settore più penalizzato e colpito dalle chiusure dovute al Covid-19. Inoltre, è stato preso di mira e non ha avuto delle regole sicure e stabili: per mesi siamo andanti avanti senza una prospettiva e le sensazioni vissute sono state molto brutte”.

La maggior parte degli imprenditori scalda i motori e sta già promuovendo le serate del prossimo weekend, ma il malcontento è tanto. Per fortuna il Governo non ha dato lo stop e quindi si può finalmente ripartire. “La riapertura, finalmente, delle discoteche – aggiunge DJ Vince – ha portato grande entusiasmo, c’è tanta voglia di fare feste e di tornare a ballare. Tutto ciò, però, deve essere in sicurezza: è quello che abbiamo sempre chiesto in questi mesi. Abbiamo chiesto di non chiudere le attività ma di avere dei protocolli di sicurezza chiari e tangibili. Vogliamo rispettare le regole: chiudere la discoteca non comporta solo l’annullamento di una serata ma è un lavoro di mesi di tantissime persone che si sono trovati completamente senza poter far nulla”.

Le riaperture sono riservate a chi ha il super Green pass, quindi vaccinato o guarito dal Covid-19, e sarebbero vincolate a una capienza all’interno del 50% (75% all’esterno ma in inverno è abbastanza raro vedere un locale non al chiuso). Mascherine in tutti i luoghi del locale tranne che in pista, cosa che per molti gestori ha poco senso. Gli occhi di chi organizza è ovviamente indirizzato verso il weekend di Carnevale (dal 24 febbraio a Martedì Grasso, l’1 marzo). “Il Carnevale è il primo grande evento che permetterà a chi vuole divertirsi e svagarsi di ballare. Per noi lavoratori – afferma DJ Vince -, è come se fosse il nostro Capodanno. Si riparte e il Carnevale rappresenta una rinascita per i locali notturni. La speranza è quella che, da adesso in poi, con delle regole ben stabilite ci lascino lavorare e portare avanti i nostri progetti creativi. La speranza è che sia il via libera per essere sereni”.

Tra i progetti futuri c’è quello di avere una “normalità” in estate. “La continuità, nel nostro lavoro – conclude il disc jockey -, è fondamentale e poterla avere nella stagione estiva sarebbe molto importante. Che possa essere una estate serena, piena di eventi, di divertimento e di balli. Sempre in sicurezza, ovviamente”.

Due saggi di Costantino alla Biblioteca Fardelliana [AUDIO]

La presentazione mercoledì 16 ottobre alle 18.00 alla Sala Fardella
L'ingegnere Pierluigi Carugno prenderà servizio dal prossimo 1 novembre
Nel gruppo la Polizia avrebbe già individuato alcuni scafisti
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre
Primo appuntamento il 18 ottobre nel quartiere Cappuccinelli
L'istituto bancario ha offerto un ribasso del 51 per cento
Iniziativa della Riserva delle saline di Trapani e Paceco con Italia Nostra e altre associazioni
Il servizio sarà garantito dalla stessa ditta dello scorso anno fino al completamento del nuovo appalto

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il servizio sarà assicurato dalla ditta individuata dal Comune per un anno
La kermesse organizzata dall’Automobile Club Trapani si svolgerà il 26 e 27 ottobre
Erice, una discarica diffusa lungo la strade, i sentieri e i cespugli. Il racconto di un ciclista
Da domani, e fino al 17 ottobre, la scuola apre le porte ai giovani delle scuole medie del territorio