La data cerchiata in rosso per gli amanti delle discoteche e la vita notturna è finalmente arrivato, il mondo della notte è pronto a ripartire in sicurezza e la provincia di Trapani comincia a muoversi. Tanti sono stati i mesi di chiusura e locali, dj, barman, assistenti alla sicurezza e tante altre persone sono rimaste ferme. “Per troppo tempo ci siamo sentiti abbandonati da parte delle istituzioni – spiega DJ Vince, al secolo Vincenzo Aleo che è anche uno degli organizzatori di serate disco in provincia – , il mondo della notte è stato il settore più penalizzato e colpito dalle chiusure dovute al Covid-19. Inoltre, è stato preso di mira e non ha avuto delle regole sicure e stabili: per mesi siamo andanti avanti senza una prospettiva e le sensazioni vissute sono state molto brutte”.
La maggior parte degli imprenditori scalda i motori e sta già promuovendo le serate del prossimo weekend, ma il malcontento è tanto. Per fortuna il Governo non ha dato lo stop e quindi si può finalmente ripartire. “La riapertura, finalmente, delle discoteche – aggiunge DJ Vince – ha portato grande entusiasmo, c’è tanta voglia di fare feste e di tornare a ballare. Tutto ciò, però, deve essere in sicurezza: è quello che abbiamo sempre chiesto in questi mesi. Abbiamo chiesto di non chiudere le attività ma di avere dei protocolli di sicurezza chiari e tangibili. Vogliamo rispettare le regole: chiudere la discoteca non comporta solo l’annullamento di una serata ma è un lavoro di mesi di tantissime persone che si sono trovati completamente senza poter far nulla”.
Le riaperture sono riservate a chi ha il super Green pass, quindi vaccinato o guarito dal Covid-19, e sarebbero vincolate a una capienza all’interno del 50% (75% all’esterno ma in inverno è abbastanza raro vedere un locale non al chiuso). Mascherine in tutti i luoghi del locale tranne che in pista, cosa che per molti gestori ha poco senso. Gli occhi di chi organizza è ovviamente indirizzato verso il weekend di Carnevale (dal 24 febbraio a Martedì Grasso, l’1 marzo). “Il Carnevale è il primo grande evento che permetterà a chi vuole divertirsi e svagarsi di ballare. Per noi lavoratori – afferma DJ Vince -, è come se fosse il nostro Capodanno. Si riparte e il Carnevale rappresenta una rinascita per i locali notturni. La speranza è quella che, da adesso in poi, con delle regole ben stabilite ci lascino lavorare e portare avanti i nostri progetti creativi. La speranza è che sia il via libera per essere sereni”.
Tra i progetti futuri c’è quello di avere una “normalità” in estate. “La continuità, nel nostro lavoro – conclude il disc jockey -, è fondamentale e poterla avere nella stagione estiva sarebbe molto importante. Che possa essere una estate serena, piena di eventi, di divertimento e di balli. Sempre in sicurezza, ovviamente”.