Disabilità, più di 700 mila euro per avviare percorsi di autonomia

Avviso pubblico del Distretto Socio Sanitario D50

Permettere a dodici persone affette da disabilità di avviare percorsi di autonomia: questo è il progetto da più di 700 mila euro firmato dalla coordinatrice del Distretto Socio Sanitario D50 Marilena Cricchio che ha pubblicato, infatti, un avviso rivolto a soggetti affetti da disabilità. Si tratta di un progetto finanziato attraverso il Pnrr da 715 mila euro.

I beneficiari sono persone con disabilità in età lavorativa, coerentemente con le linee di indirizzo per i progetti di vita indipendente, persone con disabilità per le quali nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo.

L’obiettivo generale è l’accelerazione del processo di de-istituzionalizzazione delle persone con disabilità al fine di migliorare la loro autonomia e offrire opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. In tal senso, il progetto espande su tutto il territorio nazionale il percorso già individuato con le sperimentazioni, avviate nell’ambito delle Linee guida sulla vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità, elaborate nel 2018 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e sulle quali si sono basati sia i Progetti di vita indipendente sia i Progetti per il dopo di noi.

Sono invitati coloro che sono in possesso dei requisiti previsti e residenti in uno dei Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario n.50 (Trapani, Misiliscemi, Buseto Palizzolo, Erice, Valderice, Paceco, San Vito lo Capo, Custonaci e Favignana) a manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto producendo richiesta, in apposito modello (presente sul sito del Comune di Trapani ma non solo), al proprio Comune di residenza, presso i rispettivi Uffici dei Servizi Sociali, per il tramite dell’Ufficio Protocollo o tramite E-mail/Posta Elettronica Certificata.

Al fine di rispettare i tempi stretti fissati dal PNRR a livello nazionale le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 09/12/2022.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione