Disabilita la disabilità

L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, anche quest’anno l’Associazione “Forum Trapani Accessibile” propone l’evento “Disabilita la Disabilità”. L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023.

Saranno coinvolti gli studenti e le studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di Trapani ed Erice, per sensibilizzare tutti ad una piena presa di coscienza sulle criticità che ostacolano la piena autonomia delle persone con disabilità. L’Associazione “Forum Trapani Accessibile”, insieme all’Associazione “S.O.S. Autismo”, alle A.C.L.I. Sede provinciale di Trapani, alla Libera Associazione Parkinsoniani, all’Associazione Don Bosco con i giovani, all’Associazione socio-culturale “Carlo Scaduto”- Paceco, all’Associazione Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) Sezione Provinciale di Trapani, all’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.), alla Comunità Papa Giovanni XXIII, al Rotaract Rotary Club Palermo Mediterranea, al Rotaract Rotary Club Trapani-Erice, al Rotaract Rotary Club Trapani, all’Interact Club Trapani-Erice e all’Interact Club Trapani, al Comune di Paceco e alla Proloco di Paceco, intende sollecitare ciascuno ad effettuare una riflessione sulle difficoltà e sull’emarginazione sociale che spesso le persone con disabilità si trovano ad affrontare, ma anche ad osservare con quanta forza e con quanta speranza riescono a vivere ogni istante della loro esistenza.

Durante le giornate del 4 e del 5 dicembre, si alterneranno sul palco persone con disabilità che hanno deciso di non mollare e di continuare a vivere con dignità ed entusiasmo la loro vita. Tante anche le testimonianze di persone che si fanno carico giorno dopo giorno di sostenere con amore i propri congiunti affetti da una patologia invalidante.
La proiezione del video della canzone “Voglio correre” dei Foreway, l’esibizione della band dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Trapani, le performance di Roberta D’Aleo e di Lidia Di Giorgio contribuiranno a trasmettere energia, gioia di vivere, bellezza.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola