Dipendente licenziato dopo condanna per peculato, il Tribunale dà ragione al Comune di Santa Ninfa

Riconosciuta la legittimità della procedura attivata dall'Ente

Il Tribunale di Sciacca, in funzione di Giudice del Lavoro, ha dichiarato legittimo il licenziamento di un dipendente del Comune di Santa Ninfa condannato per peculato.

La vicenda iniziata nel 2013 quando – dopo un controllo ispettivo bancario – il Comune di Santa Ninfa aveva avviato un procedimento disciplinare nei confronti di un dipendente incaricato della gestione e notifica dei titoli cambiari. All’uomo era stato contestato di aver sottratto posta destinata al Segretario comunale e di aver omesso atti che avrebbe dovuto compiere nell’esercizio della propria pubblica funzione. Sulla base di ciò era stato sospeso dal servizio per sei mesi, con privazione della retribuzione.

Successivamente, nel 2015, la Procura della Repubblica di Sciacca aveva notificato al Comune di Santa Ninfa il decreto di fissazione di udienza preliminare emesso dal gup in cui veniva contestato al dipendente il reato di peculato per essersi impossessato impropriamente della complessiva somma di poco più di 64 mila euro spettante all’Istituto bancario. Il dipendente, quindi, era stato licenziato senza preavviso.

L’uomo si era dichiarato estraneo ai fatti e il Comune aveva sospeso il procedimento disciplinare fino alla definizione del giudizio penale. Il processo si è concluso nel 2021 con la condanna e il Comune di Santa Ninfa ha riattivato il procedimento disciplinare sospeso, procedendo al licenziamento senza preavviso. La decisione è stata impugnata dal dipendente davanti al Giudice del Lavoro del Tribunale di Sciacca. Il Comune si è costituito in giudizio con il patrocinio dell’avvocato Girolamo Rubino che ha sostenuto la legittimità del licenziamento e la correttezza della procedura disciplinare dell’Ente. Il Tribunale di Sciacca, in funzione del Giudice del Lavoro, già in prima battuta, aveva rigettato il ricorso; il dipendente ha proposto opposizione innanzi al Tribunale di Sciacca che l’ha respinta. La sentenza è del 3 gennaio scorso.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Il 13 settembre 1904 le Forze spararono sui contadini uccidendone due e ferendone dieci
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti