Dipendente comunale condannato per peculato, confermato il licenziamento

L'uomo si era impossessato di oltre 60mila euro

Nel 2013, a seguito di un controllo ispettivo bancario il Comune di Santa Ninfa era venuto a conoscenza di alcune irregolarità e incongruenze nella gestione di titoli cambiari non riscossi dall’Ente e aveva avviate un procedimento disciplinare a carico di un dipendente comunale.

In particolare, gli era stato contestato di aver sottratto posta destinata al Segretario comunale e titoli cambiari e, sulla base di ciò, l’uomo era stato sospeso dal lavoro per sei mesi senza retribuzione.
Successivamente, nel 2015, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca aveva chiesto il rinvio a giudizio del dipendente comunale per peculato, quantificando la somma di cui si era indebitamente impossessato in 64.520 euro.

Il processo penale si era concluso con la condanna del dipendente e il Comune di Santa Ninfa ne aveva disposto il licenziamento senza preavviso, provvedimento che era stato impugnato dal dipendente innanzi al Giudice del Lavoro del Tribunale di Sciacca.
Nell’ambito di queste giudizio il Comune di Santa Ninfa si è costituito in giudizio, con il patrocinio dell’avvocato Girolamo Rubino che ha evidenziato la legittimità del licenziamento e la correttezza dell’intera procedura disciplinare intrapresa dall’amministrazione comunale di Santa Ninfa.
Le argomentazioni sostenute sono state condivise dal giudice che ha rigettato il ricorso proposto dal dipendente comunale condannandolo anche al pagamento delle spese processuali.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane