Differenziata, la partenza avverrà a blocchi tra il 7 gennaio ed il 18 febbraio

TRAPANI. La città è stata divisa in sei diverse zone e la raccolta differenziata porta a porta comincerà il 7 gennaio nel centro storico e nelle frazioni ed il 18 febbraio nella parte restante della città. Sono le principali novità dell’ultimo piano, ormai definitivo, riguardante l’avvio della raccolta differenziata in città.

LA CONSEGNA DEI MASTELLI – Questa mattina gli operai di Energetikambiente hanno cominciato a distribuire i mastelli, ma soltanto quelli riservati ai condomini ed alle attività commerciali, con questi ultimi che cominceranno la differenziata il 7 gennaio, a prescindere dalla zona nella quale ricade la stessa attività. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità da lunedì, poi, comincerà anche la distribuzione dei mastelli alle utenze familiari. Verranno consegnati a domicilio, ma non solo, perché in un luogo del centro storico, presumibilmente piazza Ex Mercato del Pesce, verrà aperto un centro nel quale gli abitanti potranno recarsi per prelevare i mastelli: tre per ciascun nucleo familiare. Al momento i locali di piazza Ex Mercato del Pesce appaiono i preferiti in quanto si tratta di un luogo di transito e particolarmente frequentato durante le festività natalizie da parte dei cittadini che intendono compiere degli acquisti recandosi nei negozi del centro storico. A prescindere dal luogo nel quale il punto verrà aperto, questo resterà attivo dalle 8.30 alle 20.30. A ritirare i mastelli nel centro di piazza Ex Mercato del Pesce, che dovrebbe aprire i battenti già lunedì, potranno essere tutti gli abitanti, indistintamente dalla zona nella quale abitano, anche perché ciascuno verrà registrato attraverso il codice fiscale.

LA CITTA’ SUDDIVISA IN SEI ZONE – La città è stata suddivisa in sei zone: la prima è il centro storico, la seconda via Giovan Battista Fardella lato Nord fino al lungomare Dante Alighieri, la terza via Giovan Battista Fardella lato Sud compresa via Virgilio e via Libica, la quarta riguarda i quartieri Sant’Alberto e Fontanelle, la quinta il quartiere di Villa Rosina e le frazioni di Xitta, Fulgatore e Ummari e, infine, la sesta tutte le frazioni Sud. Per la prima e la sesta zona la partenza della raccolta differenziata porta a porta spinta avverrà il 7 gennaio. Il via doveva avvenire il 2, ma è stato deciso di posticiparlo di cinque giorni perché il 7 gennaio è un lunedì ed è il primo giorno dopo le festività natalizie, mentre per le zone 2, 3, 4 e 5 si comincerà il 18 febbraio. Per cui quei cittadini che andranno a ritirare i mastelli e che abitano nelle zone 2, 3, 4 e 5, non potranno esporre i loro rifiuti secondo il calendario previsto per la differenziata proprio fino al 18 febbraio.

LA DISTRIBUZIONE NELLE FRAZIONI – Nei prossimi giorni, poi, comincerà la distribuzione dei mastelli anche nelle frazioni come, ad esempio, sabato 15 e domenica 16 a Rilievo nel salone parrocchiale ed a Locogrande in piazza Filippo Asaro. Il calendario completo è ancora in fase di completamento, in quanto, in base al primo incontro tra Giovanni Picone, responsabile Area Sud di Energetikambiente, il sindaco Giacomo Tranchida, l’assessore Ninni Romano e le associazioni del territorio, per la distribuzione dei mastelli Energetikambiente potrà appoggiarsi alle locali Pro Loco ed alle parrocchie, grazie anche alla disponibilità assicurata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
L'intervento è stato finanziato con risorse del PNRR
Le testimonianze dei parenti delle vittime del Covid 19
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
"RiGenerAzioni – Europa Verde” è costituito da Baldassare Cammareri, Giovanni Parisi, Angela Grignano e Andrea Genco
Le bellezze e le bontà di questa magnifica parte del territorio piemontese sono state illustrate ad operatori turistici e giornalisti
"Ancora troppo vago l’orientamento del Dipartimento infrastrutture sul quartiere di Villa Rosina. Tutte da definire procedure e fonti di finanziamento per completare strade e fogne"
Bertuca prende tutto in KZ2, piene le tribune del tracciato
Per la "rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e luoghi della cultura pubblici"