Delegazione UILPA Polizia Penitenziaria visita carcere di Trapani: “Situazione scandalosa”

Riscontrate criticità in tre reparti per il personale e i detenuti

“Una situazione a dir poco scandalosa”, “un carcere abbandonato”: così, in una nota stampa, si esprime Gioacchino Veneziano, seretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria della Sicilia dopo la visita effettuata lo scorso 15 giugno alla Casa Circondariale Pietro Cerulli di Trapani per monitorare le condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari che vi prestano servizio.

“Insieme a Massimo Anzelmo e Salvatore Pipitone – commenta il sindacalista – abbiamo fotografato tutte le postazioni di servizio e abbiamo trovato un carcere abbandonato. I muri di interi padiglioni (Mediterraneo e Ionio) risultavano sudici, e i blindati e i cancelli arrugginiti. Ancora più grave è che al reparto di alta sicurezza, dove sono rinchiusi detenuti per reati associativi ancora non ci sono le docce nelle celle mentre nella sezione Mediterraneo è necessario modificare la struttura del ballatoi”.

“Chiederemo – prosegue Veneziano – anche la chiusura immediata del reparto isolamento/blu: è semplicemente vergognoso che venga ancora ritenuto idoneo a far lavorare il personale di Polizia Penitenziaria, ma pure a contenere detenuti; chiederemo immediatamente l’intervento dell’ufficio igiene dell’ASP e del VISAG del Provveditorato regionale per l’amministrazione Penitenziaria”.

“Faremo sapere, ancora una volta, al ministro Nordio e al capo del Dap Russo – conclude il Segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia – che al Cerulli la mancanza 80 poliziotti contribuisce a generare falle nella sicurezza, concetto affermato anche dal procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci, e quel poco personale rimasto eroicamente per assicurare i servizi istituzionali ogni giorno vede compressi i propri diritti, subendo aggressioni fisiche e verbali”.

Il sindacato chiede una integrazione “sostanziosa” dell’organico, la nomina di un direttore titolare e l’invio del Gruppo Operativo Mobile, “in quanto dal nostro giro abbiamo avvertito un’aria non tranquilla”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica