Delegazione UILPA Polizia Penitenziaria visita carcere di Trapani: “Situazione scandalosa”

Riscontrate criticità in tre reparti per il personale e i detenuti

“Una situazione a dir poco scandalosa”, “un carcere abbandonato”: così, in una nota stampa, si esprime Gioacchino Veneziano, seretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria della Sicilia dopo la visita effettuata lo scorso 15 giugno alla Casa Circondariale Pietro Cerulli di Trapani per monitorare le condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari che vi prestano servizio.

“Insieme a Massimo Anzelmo e Salvatore Pipitone – commenta il sindacalista – abbiamo fotografato tutte le postazioni di servizio e abbiamo trovato un carcere abbandonato. I muri di interi padiglioni (Mediterraneo e Ionio) risultavano sudici, e i blindati e i cancelli arrugginiti. Ancora più grave è che al reparto di alta sicurezza, dove sono rinchiusi detenuti per reati associativi ancora non ci sono le docce nelle celle mentre nella sezione Mediterraneo è necessario modificare la struttura del ballatoi”.

“Chiederemo – prosegue Veneziano – anche la chiusura immediata del reparto isolamento/blu: è semplicemente vergognoso che venga ancora ritenuto idoneo a far lavorare il personale di Polizia Penitenziaria, ma pure a contenere detenuti; chiederemo immediatamente l’intervento dell’ufficio igiene dell’ASP e del VISAG del Provveditorato regionale per l’amministrazione Penitenziaria”.

“Faremo sapere, ancora una volta, al ministro Nordio e al capo del Dap Russo – conclude il Segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia – che al Cerulli la mancanza 80 poliziotti contribuisce a generare falle nella sicurezza, concetto affermato anche dal procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci, e quel poco personale rimasto eroicamente per assicurare i servizi istituzionali ogni giorno vede compressi i propri diritti, subendo aggressioni fisiche e verbali”.

Il sindacato chiede una integrazione “sostanziosa” dell’organico, la nomina di un direttore titolare e l’invio del Gruppo Operativo Mobile, “in quanto dal nostro giro abbiamo avvertito un’aria non tranquilla”.

Auguri Granata, Antonini più “grande”… di un anno [AUDIO]

Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno
Oltre che acquistare i biglietti per il parcheggio, si potranno lasciare in sicurezza i bagagli
Il Tribunale ha anche disposto la confisca dell'area e il suo ripristino
Intanto, a causa della finale play off Serie D "Siracusa-Reggio Calabria" ai tifosi della Cavese è stata vietata la trasferta in Sicilia
Pseudonimo di Dylan Nicolas Potenza, rapper ventenne romano classificatosi al terzo posto nel talent “Nuova Scena” di Netflix
I Carabinieri lo hanno raggiunto vicino alla sua abitazione ancora in possesso della refurtiva
Ranucci, noto per la sua lunga esperienza in Rai e per la conduzione del programma televisivo di inchiesta "Report" su Rai3, presenterà il suo libro "La Scelta"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Si è parlato di politiche attive del lavoro, ed in particolare di formazione professionale, ed è emersa la possibilità e volontà comune di collaborazione
L’autore Ninni Ravazza, scrittore e per vent’anni sommozzatore delle tonnare trapanesi, parlerà del libro e dell’imprenditore Nino Castiglione nel contesto più ampio di una conferenza dal titolo “I Signori dei tonni e la loro Casa in riva al mare”
Matteo Imbro ha avuto un disturbo intestinale, da valutare la sua condizione