venerdì, Febbraio 23, 2024

Debiti col Fisco: pignorati 50 mila euro al Luglio Musicale Trapanese

Si tratta di debiti relativi agli anni 2016, 2017 e 2018. Duro scontro tra Pietrafitta e Miceli

Il Comune di Trapani ha affrontato un nuovo problema finanziario legato all’Ente Luglio Musicale Trapanese, che ha ricevuto un pignoramento da parte dell’Agenzia delle Entrate a causa di un debito di 50.000 euro relativo agli anni 2016, 2017 e 2018.

Inizialmente, l’ente aveva accumulato debiti più consistenti, ma dopo lunghe negoziazioni con l’Agenzia delle Entrate, è riuscito a ottenere una riduzione del pignoramento a 50.000 euro. Il Comune di Trapani ha deciso di coprire questo debito impegnando la somma prestabilita.

La situazione finanziaria dell’Ente Luglio Musicale Trapanese è stata oggetto di discussione recente in Consiglio comunale, quando il consigliere Maurizio Miceli ha sollevato preoccupazioni riguardo alla mancata presentazione di relazioni semestrali, alle difficoltà nei bilanci e alla situazione economica precaria dell’ente.

Tuttavia, il consigliere delegato Natale Pietrafitta ha sottolineato che il pignoramento non dovrebbe essere interpretato come un segnale imminente di chiusura o fallimento dell’ente. Ha affermato che questa situazione non dovrebbe mettere in agitazione chi è coinvolto nell’organizzazione dell’ente.

È importante notare che, nonostante le difficoltà finanziarie, il Bilancio consuntivo del 2022 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese è stato recentemente approvato dal Consiglio d’Amministrazione dell’ente, che sta anche esaminando possibili interventi per affrontare la situazione debitoria ereditata dalle gestioni precedenti. La risposta di Pietrafitta, però, non soddisfa Miceli che ha attaccato nuovamente.

«Prendo atto – dice Miceli – delle dichiarazioni del Consigliere Pietrafitta intervistato a Telesud e lo invito ad un semplice sforzo di memoria: “stiamo cercando soluzioni per salvare il salvabile, perché altrimenti basta staccare la spina” e ancora l’invito a istituire una commissione di inchiesta, e ancora “noi lavoriamo per tentare di salvare il Luglio”, di nuovo, “la politica rinnova oggi l’impegno, questa amministrazione, di fare tutto il possibile per salvare il Luglio” e in ultimo la richiesta alle Regione di dare man forte per salvare l’Ente. Queste preoccupazioni, questi intendimenti, non sono l’ipotesi accusatoria di un consigliere comunale di opposizione ma l’ammissione di uno stato delle cose drammatico dichiarato dal sindaco Tranchida, dante causa di Pietrafitta e dell’intero CdA. Delle due l’una, o Pietrafitta ha confuso me con Tranchida, lo trovo difficile non avendo io alcun accento milanese, oppure lo sconfessa, anzi lo denuncia di dire falsità, circostanza ben più grave se si pensa che questi è socio unico dell’Ente. Prendiamo atto solo di una cosa: “che c’è tanta confusione sotto il cielo del teatro Di Stefano”. Pietrafitta ha dichiarato che nei giorni scorsi è stato approvato il consuntivo 2022 – continua Miceli – , vogliamo sapere quali sono i numeri. I cittadini hanno il diritto di sapere, presenterò immediatamente richiesta di accesso agli atti sui verbali del CdA relativi al bilancio, li trasmetterò agli organi di controllo, chiederò la convocazione in commissione ed in Consiglio dell’avvocato Pietrafitta e dei soggetti a vario titolo coinvolti, scandaglieremo ogni cosa per capire se a dire il vero sia il sindaco nel confessare i limiti propri e dell’Ente o il consigliere delegato da lui scelto nello sconfessarli».

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re