DAZN e Sky: il Codacons boccia l’accordo definendolo “un pasticcio assurdo e incredibile”

L'utente è costretto a pagare 60 euro al mese, divisi tra tre diversi abbonamenti, per poter vedere la Serie A

A pochi giorni dall’accordo tra DAZN e Sky, che vede l’arrivo della serie A di calcio su Sky Q, il Codacons, coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha deciso di esprimersi con parole molto dure.

L’accordo tra le due aziende, in un comunicato stampa, viene definito come “un pasticcio incredibile a pochi giorni dall’avvio del campionato” e una “soluzione cervellotica anche difficile da capire” che vede l’utente finale costretto a pagare un totale di quasi 60 euro per vedere la Serie A su due dispositivi e con la qualità del satellite.

“I telespettatori e tifosi italiani, già bersagliati lo scorso anno da una serie incredibile di disservizi, si ritrovano ora costretti a studiare le caratteristiche di un accordo – quello tra SKY e DAZN – che somiglia moltissimo a un pasticcio, assurdo e incredibile. Gli utenti non possono e non devono trasformarsi in contabili: cosa che gli è invece richiesta per addentrarsi nei meandri delle varie possibili combinazioni di abbonamenti, attivazioni e tariffe incrociate. Per gli utenti è difficile anche solo comprendere quanto previsto da questa soluzione cervellotica e ingarbugliata. Se infatti l’accordo prevede l’arrivo dell’app di DAZN su Sky Q dall’8 agosto e la possibilità per gli abbonati SKY di “aderire ad una specifica offerta commerciale DAZN per vedere sul decoder SKY il canale ZONA DAZN, con le 7 partite per turno di Serie A TIM in esclusiva DAZN e una selezione di eventi”, molto più complesso è ricostruire quanto gli utenti finiranno per sborsare ogni mese.”

Infatti, per poter vedere il canale DAZN, l’utente dovrà avere attivi entrambi gli abbonamenti, sia quello di SKY che quello di DAZN e l’attivazione stessa del canale esclusivo non è gratuito. Oltre al prezzo dell’abbonamento bisogna aggiungere anche un costo mensile pari a 5 euro.

Quindi, per seguire la Serie A su due dispositivi il costo totale sarà di 39,99 euro al mese per DAZN, a cui vanno sommati 14,90 euro di Sky Calcio al mese e altri 5 euro mensili per attivare il canale satellitare, portando così il totale a 59.89 euro al mese.

Il Codacons chiederà immediatamente un incontro a SKY, con cui da anni collabora per una migliore tutela dei consumatori, e a DAZN per arrivare a una soluzione giusta per i milioni di tifosi coinvolti.

“Sostieni chi aiuta” per non fermare il furgoncino [AUDIO]

Intervista a don Francesco Fiorino per una raccolta fondi a fin di bene
Approvati all'unanimità le relazioni sull'attività svolta e i bilanci
A carico delle famiglie non sono previsti aumento rispetto al 2022
Attualmente la compagnia aerea opera su Palermo, Catania, Comiso e Lampedusa
"Momento importante di fede, condivisione e tradizione", dice il sindaco Forgione
L'immobile sarà destinato alla Polizia Municipale
Uno dei temi principali del cortometraggio è il legame tra padri e figli
Il romanzo narra la storia di un convento che nasconde un gruppo di ebrei durante l'occupazione nazista a Roma
Ha già centrato la promozione in Serie A con Brescia nel 2016
Sarà il secondo incontro di Coppa Italia per l'arbitro della sezione di Città di Castello

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il sindaco Tranchida è andato a trovarla nella sua abitazione di Xitta
Per l'occasione Poste Italiane racconta anche la storia di Giuseppe Catalano, direttore di un ufficio postale a Castellammare del Golfo
"Ricordiamo le vittime e ringraziamo chi ha operato per curare e salvare vite"
Fumogeni, cori e tanto entusiasmo da parte dei tifosi all'arrivo del pullman del trapani davanti allo stadio
Domani, 19 marzo, a partire dalle 9.30 alla Pineta Comunale
Cinque squadre hanno presenziato alla prima edizione del torneo