lunedì, Febbraio 26, 2024

Daniela Toscano ufficializza la sua candidatura a sindaca di Erice

presenti i rappresentanti e molti dei candidati nelle otto liste a supporto

La sindaca uscente di Erice Daniela Toscano ha ufficializzato oggi, in un incontro svoltosi all’Hotel Baia dei Mulini, la sua candidatura a prima cittadina in occasione delle Amministrative del prossimo 12 giugno.

Durante la kermesse erano presenti i rappresentanti e molti dei candidati nelle otto liste a supporto della sua candidatura: quelle allestite da PD, UDC e Articolo Uno e le liste civiche “Lista Toscano”, “Insieme per Erice”, “Erice che vogliamo”, “Erice in tutti noi”, “Erice Democratica”.

Accanto a Daniela Toscano c’erano anche i referenti politici Vito Brillante per il PD, Fabio Bongiovanni per l’UDC, Fabrizio Bocchino per Sinistra Italiana, Giuseppe Culcasi per Articolo 1 e Giacomo Tranchida per “Erice che vogliamo”: ciascuno di loro ha espresso e illustrato le ragioni del sostegno alla candidata e le linee di azione che si intendono portare avanti nell’ambito del programma della futura amministrazione comunale.

“Il 12 giugno la posta in palio sarà altissima. Dobbiamo esserne consapevoli – ha esordito Daniela Toscano nel suo discorso davanti alla folta platea di simpatizzanti presenti – e, soprattutto, dobbiamo essere capaci di trasmettere agli elettori l’importanza di questo voto. Mi dispiace dirlo, perché da autentica democratica credo nel confronto politico, credo nel sistema dell’alternanza, ma ad Erice si gioca un’altra partita. Da una parte ci siamo noi, che abbiamo dimostrato negli anni di esserci impegnati nel governo del territorio con un progetto che ha progressivamente cambiato Erice. Dall’altro lato non c’è un progetto alternativo ma la logica dell’assalto alla diligenza. L’obiettivo è di scardinare il sistema senza presentarne uno diverso”.

“Erice non può fermarsi – ha proseguito Toscano – il lavoro che abbiamo messo in campo in questi anni ha già prodotto risultati importanti ma abbiamo le risorse e le idee per poter raggiungere traguardi ancora più prestigiosi. Sarebbe assolutamente deleterio interrompere l’azione amministrativa che abbiamo messo in cantiere. Gli ericini devono interrogarsi su un punto: abbiamo vissuto una fase emergenziale di portata storica, la pandemia ci ha messo in ginocchio. Siamo riusciti a gestirla al meglio e ci siamo messi in linea con le scelte nazionali”.

La sindaca ha fatto riferimento alle opere e agli interventi già realizzati – nel centro storico, nei quartieri a valle e nelle frazioni – e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: “I nostri uffici hanno dato il meglio, le scelte programmatiche e di carattere politico sono state chiare fino dall’inizio. C’è bisogno di continuità, di seguire un percorso consolidato e che ha dimostrato di essere efficiente ed efficace. Non c’è tempo da perdere ed Erice non può perdere tempo. Chiunque riuscisse a prendere il nostro posto rischierebbe di essere un ostacolo allo sviluppo del territorio. Diciamolo chiaramente che, più che mai, in questa fase c’è bisogno di noi, della nostra costanza, del nostro impegno senza limiti di tempo e di energie”.

Poi, rivolgendosi ai candidati, ha concluso: “Siete e dovete sentirvi protagonisti di questa esperienza elettorale. Il vostro peso politico non è e non sarà legato soltanto al risultato del voto. Certo, dobbiamo vincere ed in politica servono i numeri ed i voti, ma ognuno di voi è un tassello del progetto. Deve sentire la responsabilità di rappresentare una proposta di qualità per un territorio che merita di avere una classe dirigente sempre più ampia ed unitaria”.

La candidata sindaca Daniela Toscano ha anche voluto ringraziare tutti i coordinatori delle liste: per il PD Vito Brillante, per “Erice Democratica” Pino Agliastro, per “Lista Toscano” Salvo Strazzera, per “Erice che Vogliamo” Enzo Di Marco, per “Insieme per Erice” Rossella Cosentino, per “Erice in tutti noi” Paolo Genco, per Udc Luigi Nacci e per “Alleati per Erice” Giovanni De Santis.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Oggi intitolazione dello slargo alberato di via XXX Gennaio e un incontro dibattito alla Sala "Perrera"
Istituzioni comunali, Procure e componenti tecniche a confronto sul tema
Oggi, lunedì 26 febbraio, viene erogata acqua alla zona "Trapani Nuova"
L'uomo è stato anche sottoposto ad divieto di avvicinamento alla compagna

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
A segnare l'unica rete della partita è stato Iannotti su rigore
Saranno in quattro i partenti della squadra a pois alla prossima GF Strade Bianche
Martedì alle ore 21:00 avrà inizio lo spettacolo di Gianluca Guidi, ripercorrendo le orme di Frank Sinatra
Il giocatore italo-ivoriano ha realizzato 16 punti nelle tre partite
Si sono svolti gli Italy Food Awards: grande riconoscimento per l'azienda di Dattilo
Grammatico, originario di Trapani, condividerà il suo percorso lungo 18 anni accanto alle persone senza dimora

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Ottima la prova degli azzurri di fronte ad un Pala San Carlo tutto esaurito
Il numero uno granata ha confermato anche il direttore sportivo Andrea Mussi
Tre meraviglie che portano la firma di Convitto, Palermo e Marigosu
Alle 17.30 la celebrazione del vicario generale della DiocesidiTrapani don Alberto Genovese
L'incidente è avvenuto in contrada Sant'Anna
Il trequartista sardo dovrebbe muoversi alle spalle di Kragl, Cocco e Convitto

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re