sabato, Marzo 2, 2024

Dal Cuore di Castelluzzo: Bagli, Olio e Mare, torna per il prossimo weekend

Un viaggio sensoriale tra storia, natura e gusto

Una passeggiata tra storia, natura, mare e sapori nell’incantevole Baia Santa Margherita, a San Vito lo Capo: questo in sintesi è Bagli, Olio e Mare. Nonostante le avverse condizioni meteo e qualche annullamento di spettacoli serali, la prime due serate sono state un successo. Gli organizzatori hanno una sorpresa per gli amanti della buona cucina e della buona musica: la rassegna enogastronomica e culturale “Bagli, Olio e Mare” tornerà nello splendido scenario di Baia Santa Margherita sabato 12 e domenica 13 agosto. Ci saranno degustazioni dalle ore 12.00 alle ore 15.30 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00, oltre ai concerti della Piccola Orchestra Malarazza e gli Irrequieti, a partire dalle ore 22.00.

Durante questa festa dei sensi, i partecipanti hanno avuto il privilegio di gustare i prelibati prodotti e vini locali, ammirando lo spettacolo del mare, cullati dal dolce rumore delle onde e avvolti dal profumo della salsedine.

Il menu ha offerto una deliziosa selezione di fritture di mare e primi piatti, come le busiate al pesto alla trapanese o con sarde e finocchietto selvatico, la pasta alla norma, “pic pac” e la pasta c’anciova (acciughe). Non sono mancati i piaceri golosi, come il melone cartucciaro di Paceco e le gustose cassatelle di ricotta.

Per chi desiderava avventure e scoperte, domenica pomeriggio è stata organizzata un’escursione guidata e voli in parapendio con l’A.S.D. Sicilia Volo Libero “Le Coppole Volanti”. Le escursioni “Trekking i tesori fra gli ulivi” a cura delle associazioni “I sentieri di Gù” e “La Tribù trekking in ascolto” hanno permesso di esplorare la bellezza dei bagli storici nella vallata di Castelluzzo, autentici gioielli di archeologia rurale. Gli uliveti circostanti hanno creato un’atmosfera suggestiva per questo viaggio di conoscenza. L’itinerario ha preso avvio con un viaggio a bordo di un trenino elettrico, che costeggiando la Baia, ha condotto i partecipanti alla località di Contrada Frassino, dove ha avuto inizio la passeggiata guidata. Durante il percorso, i partecipanti sono stati accompagnati da momenti informativi, che hanno descritto sia gli affascinanti aspetti naturalistici sia quelli storici del paesaggio circostante.

L’escursione ha proseguito attraverso una strada panoramica, da cui si è goduto di un panorama mozzafiato a 90 metri sul livello del mare, un vero spettacolo per gli occhi di ogni visitatore.

Successivamente, il gruppo si è immerso nella Valle degli Ulivi di Castelluzzo, una zona caratterizzata da maestosi uliveti, alcuni dei quali plurisecolari, testimoni di una tradizione millenaria introdotta dai Romani.

Una tappa fondamentale del percorso è stata la visita al Baglio dell’Agriturismo Castelluzzo dove poter vivere un’esperienza autentica e lontana dal trambusto della modernità. Il viaggio nel tempo e nella cultura si è poi arricchito con una degustazione di prodotti locali a km zero e olio extravergine d’oliva di Castelluzzo, presso il Baglio Montoleone, insieme a rappresentanti dell’Oleificio Todaro. La seconda parte del percorso ha regalato ai partecipanti l’opportunità di ammirare il tramonto su Baia Santa Margherita.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, vi invitiamo a consultare il programma sul sito ufficiale o contattare il seguente recapito +39 339 239 6159.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta