Organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco, si è svolto stamattina all’Auditorium messo a disposizione dall’Istituto comprensivo “Pagoto” di Erice, l’incontro tra Dacia Maraini e 200 studenti di otto scuole del territorio, a partire dal suo libro “La scuola ci salverà”.
Il saggio, edito da Solferino, raccoglie decine di articoli e di racconti scritti da Maraini negli ultimi trent’anni e dedicati a un’Istituzione alle prese con i necessari cambiamenti per rispondere alle domande educative del presente.
Un incontro che la scrittrice ha subito svincolato dalla formalismo delle consuete presentazioni per trasformarlo in un dialogo attivo con gli studenti presenti: giovani che si sono davvero distinti per la qualità e la profondità delle loro domande e osservazioni.
Nel pomeriggio, alle ore 18.30, Dacia Maraini sarà al Baglio Sanacore, a Guarrato, nel territorio di Misiliscemi, per presentare il suo ultimo libro, “Caro Pier Paolo”, dedicato a Pasolini, nell’ambito della rassegna letteraria “Bagli narranti”. GUARDA IL VIDEO con l’intervista che la scrittrice ha rilasciato in esclusiva a Trapanisi.it.