Da Trapani a Gaeta, si conclude la “Rotta di Enea”

L'edizione 2022 della Crociera dei Valori è partita da Trapani il 6 agosto scorso, con un’imbarcazione a vela che ha risalito le coste di Calabria, Basilicata e Campania per approdare il 27 agosto a Gaeta

Un viaggio di 20 giorni con 21 tappe, da Trapani a Gaeta, seguendo l’itinerario italiano della Rotta di Enea, il viaggio mitico dell’eroe Troiano cantato da Virgilio certificato nuovo itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

Questa l’edizione 2022 della Crociera dei Valori che, partita da Trapani il 6 agosto scorso, con un’imbarcazione a vela ha risalito le coste di Calabria, Basilicata e Campania per approdare il 27 agosto a Gaeta, percorrendo un tratto di mare e di coste di straordinaria importanza culturale ed archeologica, legato indissolubilmente al viaggio raccontato nell’Eneide di Virgilio.

Il progetto, realizzato dall’Associazione Rotta di Enea in collaborazione con Vela Insieme, Slowfood, Associazione Albergatori dei Campi Flegrei, Campi Flegrei Active e Lega Navale Italiana, è nato per promuove la conoscenza del patrimonio culturale italiano, l’amore per il Mediterraneo e invitare ad assaporare un turismo slow.

“Ora che la Rotta di Enea ha ottenuto il riconoscimento del Consiglio d’Europa al pari di itinerari come il Cammino di Santiago e la Via Francigena – ha dichiarato il Presidente Giovanni Cafiero – vogliamo valorizzare il turismo culturale che si può svolgere nel corso di tutte le stagioni perché basato sulla valorizzazione della cultura del mare, sul patrimonio storico-archeologico, sulle tradizioni enogastronomiche e musicali, risorse di cui la Rotta di Enea è ricchissima”.

La Rotta di Enea, il viaggio dell’eroe troiano cantato da Virgilio da Troia alle coste laziali, attraverso 5 paesi, nel 2021 è entrata nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’ Europa. Sono così diventati 45 gli itinerari certificati (il primo è stato il Cammino di Santiago nel 1987) che invitano alla scoperta di un patrimonio costituito da testimonianze archeologiche, religiose, artistiche e da siti di valore naturalistico.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
Nel dossier sono inserite le soluzioni proposte per porre freno in tempi rapidi alla crisi dovuta alla mancanza di piogge
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo