“Da Nick a Chick”, storie di Jazz e Siciliani. 1 settembre Salina Genna [AUDIO]

Penultimo appuntamento della rassegna A' Scurata col jazz del M° Fabio Gandolfo e i musicisti del Carpe Diem e le sculture di Vito Trapani al Teatro del mare della Salina Genna di Marsala

Questa mattina il M° Fabio Gandolfo ha rilasciato alla redazione di TrapaniSì questa intervista in cui ci illustra cosa accadrà domani, mercoledì 1 settembre alla Salina Genna, sia sul palco di tufi del teatro a mare, sia tutt’intorno al teatro: il concerto dei musicisti del Carpe Diem che traccerà un cammino jazz che parte da Nick La Rocca per terminare con Chick Corea recentemente scomparso. La musica farà da sottofondo ad una mostra di alcune opere di Vito Trapani, artista marsalese che ci ha lasciato prematuramente. Per ascoltare schiaccia PLAY:


Mercoledì 1 settembre
 la serata sarà dedicata ad un artista marsalese scomparso prematuramente: Vito Trapani. Alcune delle sue opere scultoree saranno esposte nell’area antistante il teatro a mare “Pellegrino 1880” e a lui sarà dedicato un momento di ricordo, alla presenza die familiari. La scelta della serata non è stata causuale, infatti ad esibirsi saranno i musicisti dell’Associazione Carpe Diem, nella cui sede una sala è dedicata a Vito Trapani.

Lo spettacolo accoglierà musica di alto livello con il concerto dal titolo: Da Nick a Chick – Storie di jazz e di siciliani”. Evento rivelazione che svela il ruolo degli artisti di origine siciliana nella nascita e nello sviluppo di questo genere musicale. Non molti sanno, ad esempio, che il primo disco di Jazz, nel 1917, fu inciso da Nick La Rocca, di origini di Salaparuta (provincia di Trapani). Lo spettacolo parlerà anche: Tony Scott (di origine di Salemi), Joe Pass (Messina) e di Chick Corea. Si esibiranno: Michele Pantaleo – chitarra; Giacomo Bertuglia – contrabbasso; Fabio Gandolfo – pianoforte; Felice Cavazza – batteria; Lorenzo Barbuto – sax; Tony Anguzza – trombone; Maurizio Virgilio – tromba; Antonella Parnasso – voce. “Un viaggio nella storia del Jazz dove i siciliani hanno un posto fondamentale, a cominciare da Nic La Rocca per finire con Chick Corea. Sarà una piccola storia, suonata e raccontata, di ciò che è successo in un secolo e più”, spiega Fabio Gandolfo.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Per discutere iniziative utili ad evitare che la struttura venga realizzata nel territorio trapanese
Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Diffuso il programma di eventi delle tre giornate
Autrice del libro "La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano"
"Impensabile un’inversione di tendenza senza aumento dei trasferimenti ordinari"
"La memoria di Giovanni Falcone deve far parte della vita quotidiana di ogni siciliano"
Iniziativa dello Sportello per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I militari sono stati allertati dall’allarme del braccialetto elettronico
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva