“Cyberbullsmo e i rischi del web”, incontro per i genitori all’Istituto comprensivo “Navarra” di Alcamo

L'appuntamento è per le ore 16 nell'auditorium del plesso di via Kennedy 1

Lo ripetono la Polizia postale, le associazioni contro il cyberbullismo e gli psicologi: parlatene sempre, sia che siate una vittima dei bulli, sia che si sia diventati bulli, anche inconsapevolmente, postando una foto o un commento senza rendersi conto delle conseguenze. La nuova emergenza è, infatti, l’età connessa a questo fenomeno: autori e vittime di cyberbullismo sono spesso, ormai, poco più che bambini.

Si è drasticamente abbassata l’età in cui per la prima volta si usa uno smartphone o un tablet, i social e le chat di gruppo sono diventati una modalità per frequentarsi, per scambiarsi informazioni, anche per la didattica scolastica. Per questo, secondo gli esperti, gli adulti non possono starne fuori: anche se non amano il web e i social devono capire che sono parte integrante della vita dei figli e devono conoscerne i meccanismi e i pericoli connessi. E anche loro devono prima di tutto parlare, far diventare quello che succede in rete un tema come i tanti altri che si affrontano quotidianamente in famiglia, conoscendone i pregi e i difetti, i pericoli e le regole da rispettare.

Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa che si svolgerà mercoledì prossimo, 27 settembre, all’Istituto comprensivo “Vito Navarra” di Alcamo. Un incontro pensato per i genitori e le famiglie dal titolo “Cyberbullismo e i rischi del web”. L’appuntamento è per le ore 16 nell’auditorium del plesso di via Kennedy 1. Saranno presenti, oltre al dirigente scolastico Giacomo Raspanti, l’ispettrice della Polizia postale di Trapani Dominga De Toma e la giornalista Ornella Fulco.
L’incontro di sensibilizzazione e informazione è stato allestito con l’apporto delle docenti Rosanna Varvaro e Oriella Siragusa, referenti per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto scolastico alcamese.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Per progetti di pubblica utilità in favore di cittadini meno abbienti
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto
"Una decisione non certo inaspettata ma che lascia molte perplessità in ordine alle accuse che vengono mosse all’attività che il Distretto ha compiuto in questi anni"
Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino