Custonaci, tutto pronto per l’edizione 2022 di “Un Borgo di Libri ed Autori”

Quattro incontri al tramonto nella suggestiva Grotta Mangiapane

Torna a Custonaci la rassegna letteraria “Un Borgo di Libri ed Autori”, quest’anno alla quarta edizione, realizzata in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura (MiBAC), la Rete trapanese per il Turismo di comunità e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Parco Archeologico di Segesta, del Comitato Provinciale Pro Loco Trapani, della Strada del Vino Erice DOC, del Comune di Custonaci e del Distretto Turistico Sicilia Occidentale.

Una manifestazione concepita, fin dalla sua prima edizione, come un evento culturale che si compone di numerosi fattori per la promozione culturale del territorio. A partire proprio dal luogo in cui si realizza, ovvero la sede dell’associazione Museo Vivente (che organizza il celebre Presepe Vivente di Custonaci) nelle vicinanze della grotta Mangiapane, una delle zone più suggestive della Sicilia occidentale.

Al termine degli incontri con gli autori gli spettatori potranno assaporare, a cura dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, alcuni prodotti tipici della tradizione eno gastronomica locale.

“La fondazione The European House Ambrosetti – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori – ha menzionato nel suo Rapporto Act Tank Sicilia 2022 la rassegna tra le più interessanti nel panorama isolano”, sottolineando che «le rassegne di incontri con gli autori agiscono da volano per il turismo culturale, stimolano, anche su base interprovinciale, flussi di appassionati che si spostano di città in città per seguire gli scrittori che amano leggere».

Quattro le serate in programma, a partire dalle 21: il 21 luglio con Pietrangelo Buttafuoco e il suo “Sono cose che passano”; il 28 luglio Alberto Samonà trasporterà idealmente il pubblico nella parte orientale della Sicilia raccontandole vicende del barone Casimiro Piccolo;
il 4 agosto Gaspare Balsamo proporrà il suo “Sotto il segno del cunto” in cui si ritrovano insieme passione, tradizione e quella cultura della oralità di cui siamo figli; il 18 agosto con Costanza DiQuattro e il suo “Giuditta e il monsù” edito da Baldini-Castoldi e candidato al Premio Strega 2022.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Sono il 51enne Francesco Marchese, la 43enne Giuseppa Valentina Piccione e la 43enne Donatella Ingardia
Non metteva post pubblici, ma utilizzava molto la messaggistica privata
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore