Custonaci: Ecomuseo delle cave e delle grotte di Custonaci, si va verso l’istituzione

Il sindaco Giuseppe Morfino: "Il nostro obiettivo è tutelare e valorizzare la nostra storia e il patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio"

L’Ecomuseo delle cave e delle grotte di Custonaci sarà presto una realtà che valorizzerà e tramanderà l’identità culturale e le peculiarità del territorio di Custonaci.

Ad annunciare l’avvio delle procedure per il riconoscimento regionale dell’Ecomuseo è il sindaco Giuseppe Morfino che, dopo l’approvazione di una apposita delibera di giunta, ha, adesso, nominato i componenti della Commissione tecnico scientifica che, entro 60 giorni dalla nomina, dovranno predisporre il progetto e il regolamento per la gestione.

A comporre la commissione sono stati chiamati Rossella Giglio, direttrice del Parco regionale di Segesta, Carlo Foderà, presidente dell’Associazione Amici della Terra, Rosario Ruggeri, presidente del Centro Ibleo di Ricerche speleo – idrografiche Ragusa, Giovanni Castiglione, presidente della Sezione Marmi e Alberto Augugliaro, presidente dell’Associazione Custonaci è Turismo.

“Con la nomina dei componenti della Commissione tecnico scientifica – dice il sindaco Giuseppe Morfino – si va verso l’istituzione dell’Ecomuseo. I tecnici predisporranno, infatti, gli atti necessari per il riconoscimento da parte della Regione siciliana di questa importante istituzione che si occuperà di tutelare, valorizzare e tramandare l’identità ambientale, culturale, storica, enogastronomica e produttiva della città Custonaci”.

In particolare, l’Ecomuseo sarà un museo a cielo aperto di cui faranno parte la riserva naturale di Monte Cofano, gli itinerari carsici, speleologici, naturalistici e ambientali, il sistema di grotte che da Monte Cofano portano a Scurati, a Cerriolo, a Rocca Rumena e a Monte Sparagio, il bacino marmifero, l’itinerario religioso che dalla grotta Mangiapane di Scurati attraversa il parco Cerriolo e arriva al Santuario di Maria Santissima di Custonaci, il Museo del marmo e della fede a Maria Santissima di Custonaci, le tradizioni tramandate dalle passate generazioni e dalla cultura contadina ed enogastronomica.

“L’istituzione dell’Ecomuseo – dice il sindaco Morfino – rientra nel progetto culturale che stiamo portando avanti e che mira alla tutela e alla valorizzazione della nostra storia e del patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del territorio”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane