Crollo ponte San Bartolomeo, convocato incontro con Anas alla Regione

Ieri il sopralluogo degli assessori Marco Falcone e Mimmo Turano

Convocato per il prossimo 21 dicembre nella sede dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture un incontro con l’Anas e gli altri enti interessati per fissare le modalità di rimozione delle macerie del ponte sul fiume San Bartolomeo, crollato nella notte tra sabato e domenica scorsi, per individuare la migliore soluzione per ripristinare l’attraversamento del fiume scegliendo fra un ponte bailey o una passerella provvisoria.

Lo ha reso noto l’assessore regionale Marco Falcone che ieri, insieme al collega Mimmo Turano, si è recato nell’area del ponte lungo la strada statale 187 fra Castellammare del Golfo e Alcamo.

Il ponte ha ceduto dopo la lesione del pilastro centrale causata dallo ingrossamento del corso d’acqua sottostante a causa delle elevate precipitazioni che si sono abbattute sulla Sicilia occidentale. Presenti sul posto anche i sindaci di Castellammare, Nicolò Rizzo, e di Alcamo, Domenico Surdi, il responsabile della Struttura territoriale Sicilia di Anas, Raffaele Celia, e i tecnici del Genio militare dell’Esercito.

«Siamo venuti in visita al primo giorno utile dopo questo rovinoso crollo – ha affermato l’assessore Turano – che lascia numerose comunità isolate. Lo stesso scenario si era verificato già nel 1958. L’obiettivo che il governo Musumeci pone ad Anas, facendo la propria parte sul piano delle risorse, è duplice: ristabilire il transito provvisorio fra Castellammare e Alcamo Marina, un comprensorio che d’estate raggiunge i 150mila abitanti, e ricostruire un nuovo ponte che non crolli di nuovo tra altri sessant’anni, dunque adottando scelte al passo con i tempi e con il contesto idrogeologico del fiume».

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti