Crisi idrica, sopralluoghi tecnici per riattivare dissalatori in disuso

Si tratta degli impianti di Trapani, Gela e Porto Empedocle

Dopo i primi sopralluoghi tecnici di lunedì scorso, i cui esiti saranno illustrati nella riunione di oggi della cabina di regia istituita e guidata dal presidente della Regione per trovare soluzioni alla crisi idrica in Sicilia, comincerà un nuovo giro di verifiche che, tra sabato e martedì prossimo, dovrebbe portare ad un parere definitivo su costi, risultati e tempi  per l’ammodernamento e la conseguente riattivazione dei tre dissalatori presenti in Sicilia: a Trapani, Porto Empedocle, e Gela. Il primo impianto, di proprietà regionale, è chiuso dal 2014 e nel tempo è stato oggetto di furti e atti vandalici. A chiederne alla Regione la riapertura sono stati, nei giorni scorsi, anche il Comune di Trapani e l’ATI idrica.

Una soluzione che, però, deve ancora fare i conti sia con ulteriori verifiche sia con la disponibilità degli stanziamenti necessari che sono legati alla dichiarazione dello stato d’emergenza chiesta dalla Regione al governo nazionale.

Rimettere in attività i dissalatori – ma resta da capire in che tempi a fronte anche dell’incombente stagione estiva – potrebbe compensare i tagli idrici già messi in atto nella parte sud-occidentale dell’Isola dove la penuria d’acqua potabile, insieme all’area del Palermitano, è più grave mentre nella Sicilia orientale il problema riguarda soprattutto gli invasi utilizzati per l’irrigazione agricola.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore