Crisi idrica, sopralluoghi tecnici per riattivare dissalatori in disuso

Si tratta degli impianti di Trapani, Gela e Porto Empedocle

Dopo i primi sopralluoghi tecnici di lunedì scorso, i cui esiti saranno illustrati nella riunione di oggi della cabina di regia istituita e guidata dal presidente della Regione per trovare soluzioni alla crisi idrica in Sicilia, comincerà un nuovo giro di verifiche che, tra sabato e martedì prossimo, dovrebbe portare ad un parere definitivo su costi, risultati e tempi  per l’ammodernamento e la conseguente riattivazione dei tre dissalatori presenti in Sicilia: a Trapani, Porto Empedocle, e Gela. Il primo impianto, di proprietà regionale, è chiuso dal 2014 e nel tempo è stato oggetto di furti e atti vandalici. A chiederne alla Regione la riapertura sono stati, nei giorni scorsi, anche il Comune di Trapani e l’ATI idrica.

Una soluzione che, però, deve ancora fare i conti sia con ulteriori verifiche sia con la disponibilità degli stanziamenti necessari che sono legati alla dichiarazione dello stato d’emergenza chiesta dalla Regione al governo nazionale.

Rimettere in attività i dissalatori – ma resta da capire in che tempi a fronte anche dell’incombente stagione estiva – potrebbe compensare i tagli idrici già messi in atto nella parte sud-occidentale dell’Isola dove la penuria d’acqua potabile, insieme all’area del Palermitano, è più grave mentre nella Sicilia orientale il problema riguarda soprattutto gli invasi utilizzati per l’irrigazione agricola.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto