Covid, sono 246 i bambini dai 5 agli 11 anni vaccinati nel Trapanese

Altri 82 risultano prenotati da oggi al prossimo 4 gennaio

Sono 246 i bambini della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni che sono stati finora vaccinati contro il Covid-19 in tutta la provincia di Trapani e altri 82 risultano prenotati da oggi al prossimo 4 gennaio.

La somministrazione del Pfizer in formulazione pediatrica è stata avviata lo scorso 16 dicembre in tutta la Sicilia con i protocolli previsti dal Ministero della Salute in tutta Italia.

A Trapani la vaccinazione, su prenotazione, viene effettuata nel punto vaccinale pediatrico allestito presso l’hub di via Salemi (contrada Cipponeri) di Trapani con un accesso riservato ai più piccoli e ai loro genitori.

Al termine della procedura, a tutti i bambini vaccinati viene rilasciato un “certificato di coraggio”. È prevista la somministrazione della Seconda dose a 3 settimane dalla prima.

Nel Trapanese, complessivamente, sono 23.803 i bambini compresi nel target, mentre sono 309.928 in tutta la Sicilia, secondo i dati Istat.

I flaconi di vaccino destinato ai bambini hanno una colorazione diversa (arancione) rispetto a quelli per gli adulti e da ogni boccetta si possono ricavare, con l’apposita diluizione, dieci dosi. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono avere almeno 5 anni compiuti.

Di seguito l’elenco dei punti vaccinali allestiti dall’Asp sul territorio: oltre a quello di Trapani, attivo dal lunedì-sabato ore 14/20, la domenica ore 8/20): Buseto Palizzolo (via San Vito, la domenica ore 8/14; Favignana (ex Tonnara Florio, dal 18 al 22 dicembre ore 9/17, poi ogni mercoledì e sabato ore 13/17; Pantelleria (ospedale Nagar, il giovedì ore 15/17); Marsala (Campus Biomedico, contrada Cardilla, il martedì, sabato, domenica ore 14/20; Mazara del Vallo (ospedale Abele Ajello, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, la domenica 8/20); Salemi (ospedale Vittorio Emanuele III, il martedì e giovedì ore 14/20); Castelvetrano (ospedale Vittorio Emanuele II, il martedì, giovedì e sabato ore 14/20; Partanna, Hub di via Michelangelo Buonarroti, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, domenica 8/20);  Alcamo (Hub Pala d’Angelo, via Montinaro, il martedì, giovedì, sabato ore 14/20, domenica 8/20).

La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma governativa prenotazioni.vaccinicovid.gov.it predisposta da Poste Italiane, oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it, da dove è possibile scaricare la modulistica relativa alla vaccinazione.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale