Covid, Open weekend in Sicilia: nel Trapanese 2.604 i cittadini vaccinati con Astra Zeneca

Destinatari i cittadini di età compresa tra i 60 e i 79 anni senza particolari fragilità

Sono 2.604, in totale, i cittadini del Trapanese ai quali, in occasione dell’Open weekend voluto dal governo regionale in Sicilia, è stato somministrato – senza necessità di prenotazione – il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) nei centri vaccinali della provincia. Parallelamente è continata l’attività vaccinale programmata con 3.825 dosi di vaccino Pfizer somministrate e 717 di Moderna, per un totale complessivo di 7.146 persone vaccinate durante lo scorso fine settimana.

“Ancora una volta i cittadini della provincia trapanese hanno dimostrato grande capacità di risposta all’iniziativa di vaccinazione messa in campo dall’Asp di Trapani dimostrando ampia fiducia nell’azione sanitaria”, ha commentato il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Paolo Zappalà.
La tre giorni era dedicata al potenziamento dell’attività vaccinale sul territorio con particolare riferimento ai soggetti in età compresa tra i 60 e i 79 anni senza particolari fragilità a cui è destinato il vaccino AstraZeneza.

All’iniziativa hanno partecipato le mediche della sezione trapanese dell’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) guidata da Giuseppa Candela che, con una squadra di quattro professioniste, ha contribuito alle operazioni di anamnesi preliminari alla somministrazione del vaccino. La collaborazione con l’AIDM, a titolo gratuito, nasce da una convenzione con l’Asp di Trapani che prevede il supporto di otto mediche distribuite in quattro squadre da due unità a supporto della campagna di vaccinazione anti Covid, con particolare riferimento al potenziamento delle vaccinazioni domiciliari.

Intanto, con l’attivazione del Centro vaccinale di Buseto Palizzolo, dove è stato somministrato il vaccino Pfizer ai soggetti in target con prenotazione e il vaccino Vaxzevria (AstraZeneza) ai soggetti anche senza prenotazione, è stata potenziata la Rete vaccinale trapanese. All’apertura hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo