domenica, Dicembre 3, 2023

Covid: nel Trapanese è caccia ai tamponi, l’Asp incrementa i siti per i molecolari

Sono dieci, sparsi in tutta la provincia di Trapani

Mentre a Trapani, e non solo, è caccia ai tamponi rapidi “fai da te” e ai test molecolari eseguiti presso i laboratori di analisi privati autorizzati dalla Regione, l’Azienda Sanitaria Provinciale lavora a pieno ritmo per fronteggiare il rapido e consistente incremento di positivi al Covid-19 che si registra nell’intero territorio provinciale già dalla scorsa settimana. Un aumento di casi da verificare e seguire a domicilio che ha condotto, specie nel capoluogo, a inevitabili ritardi nell’esecuzione dei tamponi a domicilio da parte delle squadre USCA.

E’ il dottore Mario Minore, responsabile dell’Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale della Asp di Trapani e referente per l’attività delle Unità speciali di Continuità Assistenziale a delineare lo scenario attuale dove i positivi accertati superano il 10 per cento di coloro che si sottopongono a tampone. Ed è anche grazie dalle attività di screening effettuate con i tamponi rapidi venduti in farmacia e con i test molecolari dei laboratori privati che stanno arrivando moltissime segnalazioni.

“Capisco anche le ansie dei cittadini che contattano le USCA e non sempre ricevono risposta – dice il dottore Minore – e vorrei chiarire che se i sanitari delle squadre stanno operando non possono rispondere al telefono. Il mio consiglio è di utilizzare il numero verde [ndr. 800402346, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 19.30] messo a disposizione dall’Asp”.

In questi ultimi giorni effettuare un tampone molecolare presso strutture private è diventato particolarmente difficile. Dopo le criticità lamentate dai cittadini, uno dei maggiori laboratori di analisi di Trapani ci ha confermato di essere rimasto a corto di kit per i molecolari e che la nuova fornitura non arriverà prima del 30 dicembre.

La variante Omicron è arrivata anche nel Trapanese? Minore ritiene di sì e spiega che, come richiesto ieri dall’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza nel vertice con i responsabili sanitari dei territori, le Asp siciliane si stanno attrezzando per raddoppiare i punti in cui è possibile effettuare i tamponi per accertare o confermare la positività al Covid-19.

“Da quel che vedo – dice il responsabile dell’Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale – siamo la provincia siciliana che, nello spazio di 24 ore, ha messo in atto quanto richiestovdal governo regionale”. Sono dieci, così, i siti in cui i cittadini che ricevono l’apposita convocazione via mail dall’USCA possono recarsi per sottoporsi al tampone molecolare.
A Trapani sono la Cittadella della Salute (Casa Santa-Erice) e l’Autoparco comunale messo a disposizione dal Comune, altri due punti sono nel territorio di Castelvetrano mentre è attivo un sito per ciascuno nei territori di Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala, Castellammmare del Golfo, Custonaci e Calatafimi Segesta. “Come Asp abbiamo inviato una nota alla Regione per chiedere che si possa procedere con modalità drive-in per coloro che si trovano in quarantena per positivi riscontrati tra i contatti stretti e per gli asintomatici”.

Da più parti si chiede di effettuare attività di screening gratuito generalizzato sulla popolazione, come si fece lo scorso anno. Il dottore Minore sottolinea che l’orientamento dell’Asp di Trapani è quello di procedere, nelle prossime settimane, a screening più mirati in base a categorie più a rischio e per età anagrafica.
Il quadro attuale non è certo dei più rosei e secondo il referente USCA dell’Asp di Trapani il trend resterà quello attuale ancora per settimane a meno che – sottolinea – i cittadini non comprendano che, come si ripete dall’inizio della pandemia, i comportamenti corretti di ciascuno di noi sono fondamentali: il rispetto delle regole sull’uso delle mascherine, l’igienizzazione delle mani, evitare i contatti ravvicinati e prolungati sono le armi ancora essenziali per difenderci dal Covid.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re