Covid, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ai Siciliani: “Accelerare su terza dose”

Appello agli oltre 300 mila siciliani over 80 e a quanti rientrano già nei target previsti

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza chiede ai Siciliani che già possono farlo di prenotarsi per ricevere la terza dose del vaccino anti Covid.

«Non possiamo permetterci di arretrare nemmeno di un millimetro – ha dichiarato – ecco perché occorre fare in fretta accelerando, in particolare, sulla cosiddetta terza dose. Faccio appello agli oltre 300 mila siciliani over 80 e, più diffusamente, a quanti rientrano già nei target previsti per ricevere la dose booster, a recarsi nelle strutture vaccinali per proseguire la campagna anti Covid 19».

Sono oltre 35 mila le terze dosi somministrate ad oggi nell’Isola, metà delle quali a cittadini over 80. Vengono utilizzati i vaccini a RNA messaggero, indipendentemente dal tipo di quello ricevuto nel ciclo primario di vaccinazione.

«Il vaccino ci ha restituito, di fatto, a quella vita di tutti i giorni che appena dodici mesi fa appariva come un miraggio. È un risultato che non solo non va compromesso – ha proseguito Razza – ma incoraggiato attraverso i nuovi input della comunità scientifica».
L’esponente del governo Musumeci ha ricordato anche che la somministrazione del vaccino anti Covid può essere effettuata in concomitanza con quello antinfluenzale.

In Sicilia, dallo scorso 20 settembre, può ricevere la terza dose chi ha completato da almeno sei mesi il ciclo di vaccinazione (prima e seconda dose o dose unica Johnson & Johnson) e chi era positivo al Covid.
Alla terza dose possono accedere anche tutti i soggetti immunocompromessi, i trapiantati o in attesa di trapianto che hanno ricevuto da almeno 28 giorni la seconda dose, anch’essi indipendentemente dalla tipologia di vaccino ricevuta.

I cittadini che possono accedere alla dose booster sono, ad oggi, il personale e gli ospiti di RSA, Case di riposo e altre strutture per anziani, gli oltre 100 mila professionisti della Sanità, soggetti fragili (come da Allegato 2 della Circolare ministeriale del 8 ottobre 2021) e tutti i cittadini di età uguale o superiore a 60 anni. Questi ultimi possono prenotare la propria dose collegandosi al sito https://testcovid.costruiresalute.it/, tramite il numero verde 800009966 o recandosi nei centri di vaccinazione della propria provincia o rivolgendosi al medico di famiglia o alle farmacie aderenti aderenti alla campagna vaccinale in Sicilia.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi, sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Per discutere iniziative utili ad evitare che la struttura venga realizzata nel territorio trapanese
Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Diffuso il programma di eventi delle tre giornate
Per un valore complessivo di un milione di euro
Autrice del libro "La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano"
"Impensabile un’inversione di tendenza senza aumento dei trasferimenti ordinari"
"La memoria di Giovanni Falcone deve far parte della vita quotidiana di ogni siciliano"
Iniziativa dello Sportello per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione
L'esperto sarà presentato il 25 maggio alle 16 al Complesso monumentale San Pietro

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Organizzato da Giovani Imprenditori Cna Sicilia in collaborazione con Cna Trapani
Per attivare percorsi formativi su libertà fondamentali, diritti e doveri costituzionali ed educare alla cittadinanza attiva