Covid, l’assessore alla Salute Ruggero Razza ai Siciliani: “Accelerare su terza dose”

Appello agli oltre 300 mila siciliani over 80 e a quanti rientrano già nei target previsti

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza chiede ai Siciliani che già possono farlo di prenotarsi per ricevere la terza dose del vaccino anti Covid.

«Non possiamo permetterci di arretrare nemmeno di un millimetro – ha dichiarato – ecco perché occorre fare in fretta accelerando, in particolare, sulla cosiddetta terza dose. Faccio appello agli oltre 300 mila siciliani over 80 e, più diffusamente, a quanti rientrano già nei target previsti per ricevere la dose booster, a recarsi nelle strutture vaccinali per proseguire la campagna anti Covid 19».

Sono oltre 35 mila le terze dosi somministrate ad oggi nell’Isola, metà delle quali a cittadini over 80. Vengono utilizzati i vaccini a RNA messaggero, indipendentemente dal tipo di quello ricevuto nel ciclo primario di vaccinazione.

«Il vaccino ci ha restituito, di fatto, a quella vita di tutti i giorni che appena dodici mesi fa appariva come un miraggio. È un risultato che non solo non va compromesso – ha proseguito Razza – ma incoraggiato attraverso i nuovi input della comunità scientifica».
L’esponente del governo Musumeci ha ricordato anche che la somministrazione del vaccino anti Covid può essere effettuata in concomitanza con quello antinfluenzale.

In Sicilia, dallo scorso 20 settembre, può ricevere la terza dose chi ha completato da almeno sei mesi il ciclo di vaccinazione (prima e seconda dose o dose unica Johnson & Johnson) e chi era positivo al Covid.
Alla terza dose possono accedere anche tutti i soggetti immunocompromessi, i trapiantati o in attesa di trapianto che hanno ricevuto da almeno 28 giorni la seconda dose, anch’essi indipendentemente dalla tipologia di vaccino ricevuta.

I cittadini che possono accedere alla dose booster sono, ad oggi, il personale e gli ospiti di RSA, Case di riposo e altre strutture per anziani, gli oltre 100 mila professionisti della Sanità, soggetti fragili (come da Allegato 2 della Circolare ministeriale del 8 ottobre 2021) e tutti i cittadini di età uguale o superiore a 60 anni. Questi ultimi possono prenotare la propria dose collegandosi al sito https://testcovid.costruiresalute.it/, tramite il numero verde 800009966 o recandosi nei centri di vaccinazione della propria provincia o rivolgendosi al medico di famiglia o alle farmacie aderenti aderenti alla campagna vaccinale in Sicilia.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane