Covid in Sicilia: incidenza alta in età scolare, in aumento prime e terze dosi

Lo dicono i dati dell'ultimo bollettino   diffuso dal Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico

Continua in Sicilia la tendenza all’incremento dei positivi al coronavirus anche nella settimana tra il 15 ed il 21 novembre. L’incidenza cumulativa mostra 284 nuovi contagiati, raggiungendo il valore di 77,30/100.000 abitanti. Il dato è contenuto nell’ultimo bollettino settimanale  diffuso dal Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana.

Nella settimana in esame il rischio più elevato rispetto alla media regionale, in termini di nuovi casi su popolazione residente, si concentra ancora nelle province di Messina (125,24 nuovi positivi su 100.000 abitanti) e Catania (106,3).

L’incidenza dei contagiati aumenta in tutte le fasce di età e rimane più alta nella fascia di età scolare, tra i 60-10 anni (163,55) e 11-13 anni (143,87) – doppia rispetto alla media – ed in quella tra i 3 ed i 5 anni.

Secondo quanto riportato nel bollettino del Dasoe, si mantiene ancora limitato l’incremento dei ricoveri (184 in tutta l’Isola) con una occupazione dei posti letto cresciuta di poco rispetto alla settimana precedente.
L’ospedalizzazione interessa prevalentemente (85%) soggetti non vaccinati o con ciclo di vaccinazione incompleto. Resta stabile la letalità.

Sul fronte della vaccinazione, il bollettino evidenzia “un progressivo aumento dell’adesione alla terza dose, in funzione anche dell’apertura al target in fascia 40-59 anni”. I cittadini che hanno già ricevuto la dose addizionale sono 237.443.
Nella settimana in esame, inoltre, si è registrato un incremento delle prime dosi pari al 5,12% rispetto alla settimana precedente.

Nel breve periodo è previsto un ulteriore aumento nella somministrazione delle terze dosi a causa le misure varate dal Governo nazionale relativamente all’obbligo della terza dose anche per il comparto Sicurezza e Istruzione, oltre che al rafforzamento del “green pass” da vaccinazione.

In Sicilia i vaccinati con almeno una dose si attestano all’82,01% del target regionale. Coloro che hanno ricevuto due dosi si attestano al 79,53% mentre i non vaccinati sono il 17,99%.
Per visualizzare l’intero bollettino regionale clicca QUI

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane