Covid in Sicilia: contenuto rialzo dei positivi, in aumento le terze dosi

In diminuzione invece, la somministrazione di prime dosi di vaccino

Incidenza contagi stabile e picco delle terze dosi in Sicilia secondo il bollettino settimanale diffuso dalla Regione Siciliana.

L’andamento di nuovi casi, nella settimana 25-31 ottobre, riporta un’incidenza di 51.35 positivi per 100.000 abitanti. Continua, quindi, a registrarsi un contenuto rialzo nel numero dei contagiati rispetto al minimo raggiunto ad ottobre ma il trend di crescita appare, al momento, limitato.
Nella settimana di riferimento il rischio più elevato è ancora a Catania (79,9 nuovi casi su 100 mila abitanti).

Analizzando l’incidenza per età, il dato più alto si registra nella fascia di età scolare (6/10 anni) e in quella degli anziani motivo per cui il Dasoe ribadisce l’importanza di mantenere alta l’immunizzazione nei soggetti più a rischio.

A seguito dell’incremento di positivi al coronavirus viene registrato un lieve aumento delle ospedalizzazioni che riguardano prevalentemente (82,3%) soggetti non vaccinati. Resta stabile la letalità.

In Sicilia i vaccinati con prima dose si attestano all’80,67% del target regionale mentre la percentuale dei cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale è del 76,67%. Le terze dosi finora somministrate sono 62.914 (pari allo 0,93% delle somministrazioni complessive). Da segnalare il picco di terze dosi nella giornata del 3 novembre (4.681) nell’ambito di un significativo trend in aumento.

Confrontando, invece, i dati relativi alle prime dosi distribuite tra la settimana in esame (28 ottobre-3 novembre) e la precedente (21-27 ottobre) si registra un calo del 35,56%.
Continua quindi il trend in declino delle prime dosi rispetto al picco registrato nei giorni immediatamente precedenti al 15 ottobre, data di entrata in vigore l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Deposito di scorie radioattive: "Bisognerebbe illustrarne i vantaggi per la cittadinanza in termini di posti di lavoro e sicurezza"
I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
Il deputato regionale commenta la convention politica organizzata in città

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le testimonianze dei familiari delle vittime del Covid-19 il 4 maggio al Cine Teatro Rivoli
Il campione toscano ha chiuso le due salite in meno di 6 minuti
La vittoria contro la Gioiese ha permesso ai granata di realizzare un altro primato
L’assessore regionale all’Economia Marco Falcone sarà impegnato tra stasera e domani, martedì 30 aprile, in una visita in quattro tappe in provincia di Trapani. Previsti incontri con sindaci, amministratori e categorie sociali del territorio. Ad accompagnarlo sarà Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Ars, nell'ambito della campagna elettorale che...
L'episodio è avvenuto stamattina nei pressi di piazza Ciaccio Montalto