Covid in Sicilia, ancora in aumento le prime dosi (+23,20%)

La fascia di età più interessata dal contagio risulta quella tra i 14 ed i 18 anni

Sono stati 69.506 i nuovi positivi al Covid accertati in Sicilia, nella settimana tra il 10 e il 16 gennaio, con tampone antigenico o molecolare. La curva epidemica risulta sostanzialmente stabile rispetto al picco della settimana precedente e l’incidenza cumulativa settimanale è pari a 1.436 nuovi contagiati ogni 100.000 abitanti. Sono alcuni dei dati diffusi, come ogni settimana, dal Dasoe della Regione Siciliana.

Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale si è riscontrato nelle province di Siracusa (1966/100.000 abitanti) Caltanissetta (1928/100.000), Catania (1670) e Ragusa (1665). La fascia di età che ha sostenuto la curva epidemica risulta quella tra i 14 ed i 18 anni (1.972 positivi).

La maggioranza dei pazienti in ospedale nella settimana in esame – si legge nel bollettino – risulta non vaccinata (75,9% in area medica e 84,4% in terapia intensiva) o con ciclo vaccinale non completo (9,7% area medica e 5,8% terapia intensiva).

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, ha completato il ciclo primario l’83,83% del target di popolazione regionale.
Continua il trend dell’incremento delle prime dosi: nella settimana dal 12 al 18 gennaio si è registrato un aumento del +20,23% rispetto alla settimana precedente. Il dato, disaggregato per fasce di età, evidenzia una lieve flessione nella fascia 12-19 (-7,77%).

Con riferimento alla fascia d’età 5-11 anni, i vaccinati con una dose si attestano al 20,64% del target regionale. Tra i bambini, 8.368, pari al 2,70% risultano con ciclo primario completato.

Dal 10 gennaio rientra nel target delle terze dosi la fascia 12-15 anni ed è stato ridotto a quattro mesi il termine dopo il quale, dal completamento del ciclo primario o dall’infezione da covid-19, è possibile effettuare la terza dose. Finora, complessivamente, i vaccinati con dose booster in Sicilia sono 1.760.473.
Di seguito il testo integrale del bollettino Dasoe Bollettino 16 del 19 Gennaio 2022

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane